Settore VI - Servizi finanziari e servizi informatici

Attività e competenze dei servizi del Settore

Servizio Ragioneria

  • Controlli di regolarità contabile e copertura finanziaria degli atti amministrativi;
  • Gestione del personale assegnato;
  • Supporto alla programmazione economico finanziaria;
  • Supporto al Responsabile del Settore nella verifica degli equilibri di bilancio e nella gestione delle variazioni in corso anno;
  • Predisposizione rendiconto di gestione;
  • Elaborazione di analisi e report specifici di tipo economico finanziario;
  • Predisposizione del bilancio consolidato;
  • Gestione dell'indebitamento (dalla richiesta, alla concessione, stipulazione mutuo e ammortamento del prestito);
  • Gestione delle rilevazioni in contabilità finanziaria, economico-patrimoniale;
  • Gestione e monitoraggio della convenzione per il servizio di tesoreria comunale;
  • Supporto e consulenza in materia finanziaria e contabile, fiscale e tributaria;
  • Effettuazione dei necessari controlli sui residui attivi e passivi;
  • Scarico di tutte le fatture elettroniche di acquisto dell'ente ed inoltro uffici di riferimento per la liquidazione;
  • Emissioni fatture attive;
  • Emissione reversali di incasso e mandati di pagamento informatici e collaborazione con il Tesoriere continua al fine di mantenere i rapporti di trasmissione dei dati contabili;
  • Cosap temporanea comunicazioni agli uffici richiedenti (a seconda delle loro differenti attività) del preventivo di spesa per TARI e Cosap. I dati necessari per redigere il conteggio verranno comunicati da parte dell'ufficio richiedente;
  • Bollettazione annuale della Cosap permanente e gestione variazioni contribuenti (nuove utenze come derivanti da autorizzazioni/concessioni rilasciate dagli uffici competenti (Polizia Municipale, Suap e Suev, e Ufficio tecnico)e variazioni, cessazioni come comunicate dagli uffici competenti nonché dall'utente medesimo);
  • Riscossione coattiva tramite ruolo Agenzia delle Entrate Riscossioni della Cosap rispetto alla bollettazione annuale effettuata (permanente) ovvero delle occupazioni temporanee come comunicate dagli ufficio competenti;
  • Atti di gestione del P.E.G per i capitoli di propria competenza come responsabilità di procedimento di spesa ed adempimenti connessi;
  • Conti giudiziali agenti contabili – Istruttoria per la parificazione;
  • Aggiornamento Sezione Amministrazione Trasparente Comune di Empoli nelle parti di competenza del Servizio;
    • Supporto operativo al Collegio dei Revisori;
    • Supporto al Responsabile di Settore per la relazione di inizio e di fine mandato del Sindaco;
    • Aggiornamento Regolamento di contabilità;
    • Rimborsi TARI;
    • Rapporti con la ditta affidataria del servizio di supporto della imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
    • Riscossione coattiva della imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
    • Gestione e monitoraggio della convenzione per il servizio di Tesoreria;
  • Gestione del sistema informativo ministeriale sulle partecipazioni comunali;
  • Controllo dei rendiconti economali;

 

Servizio Economato

  • Effettuazione pagamenti per minute spese a carattere urgente come da disciplina regolamentare;
  • Gestione del personale assegnato
  • Tenuta dei previsti registri per la gestione della cassa comunale e verbali di verifica trimestrali;
  • Rimessa del Conto Giudiziale annuale da inviare dopo la parificazione alla Corte dei Conti;
  • Aggiornamento Sezione Amministrazione Trasparente Comune di Empoli nelle parti di competenza del Servizio;
  • Atti di gestione del P.E.G per i capitoli di propria competenza come responsabilità di procedimento di spesa ed adempimenti connessi (utenze tutte compresa telefonia mobile, pulizia locali, cancelleria, carta giornali e riviste, spese per assicurazioni etc).;
  • Inventariazione e gestione dei beni mobili dell'ente e tenuta degli appositi registri
  • Distribuzione materiale di cancelleria e minute agli uffici;
  • Gestione spese di gestione per l'ufficio associato Giudice di Pace e ripartizione fra Comuni interessati;
  • Calcolo riparto spese utenze e gestione a carico di terzi (Associazioni, affittuari etc,);
  • Rapporti con l'Agenzia assicurativa per richieste danni al Comune coperte da polizza RCT o infortuni, coordinando la richiesta di relazione da parte di ufficio competenti (ufficio manutenzioni, polizia municipale, ufficio mobilità etc);
  • Gestione della contabilità fiscale e relativi adempimenti adempimenti in materia Iva, Irap, in materia di sostituto di imposta, predisposizione certificazioni e dichiarazioni (Modello 770 nelle parti diverse da lavoro dipendente – dichiarazioni IVA, etc.);

 

Servizio Sistemi Informatici

  • Gestione del personale assegnato
  • Aggiornamento Sezione Amministrazione Trasparente Comune di Empoli nelle parti di competenza del Servizio;
  • Atti di gestione del P.E.G per i capitoli di propria competenza come responsabilità di procedimento di spesa ed adempimenti connessi (acquisto attrezzature hardware e loro manutenzione ecc.);
  • Individuazione delle caratteristiche generali del software;
  • Gestione delle licenze d'uso;
  • Gestione e manutenzione della centrale telefonica
  • Espletamento delle molteplici attività tutte finalizzate alla gestione della infrastruttura hardware e software comunale;
  • Gestione del sistema intranet documentale;
  • Supporto agli uffici

 

Servizio Tributi

  • Gestione del personale assegnato
  • Aggiornamento Sezione Amministrazione Trasparente Comune di Empoli nelle parti di competenza del Servizio;
  • Atti di gestione del P.E.G per i capitoli di propria competenza come responsabilità di procedimento di spesa ed adempimenti connessi;
  • Gestione dei seguenti tributi:
    1. ICI
    2. IMU
    3. imposta di soggiorno

L'attività del servizio tributi è finalizzata a conseguire una corretta applicazione dei tributi comunali sia fornendo un adeguato supporto informativo ed operativo ai contribuenti, sia predisponendo tutti gli atti necessari a garantire il gettito atteso per ogni tributo, sia migliorando le banche dati in uso.

  • Accertamento del presupposto per la tassazione, emissione dei relativi avvisi a carico dei contribuenti in caso di omessa o infedele denuncia;
  • ricezione, controllo e liquidazione delle dichiarazioni presentate dai contribuenti, nonché informazioni ai contribuenti in ordine al corretto adempimento degli obblighi di dichiarazione e di versamento (in accanto ed in saldo);
  • inserimento al terminale degli sgravi, totali e parziali, della imposta utilizzando la procedura telematica predisposta;
  • liquidazione rimborsi di somme erroneamente versate a favore dei contribuenti interessati;
  • formazione ed approvazione dei ruoli coattivi;
  • collaborazione con il Responsabile del tributo nella gestione del contenzioso dinanzi alle Commissioni tributarie;
  • collaborazione con il Responsabile del tributo in ordine alle iniziative di comunicazione all'esterno degli adempimenti (mediante manifesti, comunicati stampa, predisposizione pagine web sul sito dell'ente).