Settore V - Affari Generali e Istituzionali

Attività e competenze dei servizi del Settore

Servizio URP e Ufficio Stranieri

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico nasce per agevolare il rapporto di ogni cittadino con il proprio Comune e come luogo dove poter chiedere ed ottenere informazioni sulle molteplici attività comunali e su quanto avviene in ambito locale.

L’ufficio ha un ampio orario di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30, il venerdì e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.30 Il servizio svolge le seguenti funzioni:

  • Rilascio informazioni sulle procedure e i servizi del Comune
  • Rilascio modulistica necessaria per sbrigare le pratiche
  • notizie e informazioni sugli eventi e le iniziative del Comune
  • Rilascio certificazioni anagrafiche e di Stato Civile
  • Autentiche e legalizzazione di firme, di copie, di foto e passaggi di proprietà
  • Rilascio o rinnovo carta di Identità
  • Rilascio carta giovani
  • Scelta del medico di famiglia per soli residenti
  • Accesso agli atti
  • Segnalazioni e reclami
  • Protocollazione e di documenti e istanze
  • Consultazione normativa
  • Pagobancomat per alcuni servizi comunali
  • Progettazione e aggiornamento della Rete Civica del Comune
  • Progettazione e attuazione di iniziative e campagne di informazione e comunicazione sulle attività e i servizi comunali e su temi di rilevante interesse pubblico e sociale
  • Attivazione di strumenti di comunicazione informatici al fine di facilitare l’accesso ai servizi e la partecipazione dei cittadini
  • Rilascio tesserini per caccia e raccolta tartufi
  • Rilascio permessi sosta ZCS ZTL/AP
  • Rilascio abbonamenti sosta ZCS
  • Rilascio sacchi per la raccolta di multi materiale
  • Rilascio certificato destinazione urbanistica

 

Segreteria del Sindaco

  • Atti del sindaco
  • Attività di rappresentanza, iniziative commemorative servizio di gonfaloniere e organizzazione eventi
  • Scambi culturali, gemellaggi e patti di amicizia con enti e istituzioni
  • Gestione appuntamenti sindaco
  • Gestione archivio del sindaco
  • Gestione della corrispondenza del sindaco
  • Assegnazione ed erogazione di contributi a enti e associazioni.

 

Servizio Segreteria Generale

  • Attività di supporto e assistenza alle sedute del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale;
  • Numerazione e collazione delle deliberazioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale;
  • Predisposizione degli Ordini del giorno della Giunta Comunale, del Consiglio Comunale e delle commissioni consiliari;
  • Adempimenti successivi alle decisioni adottate dal Consiglio Comunale sulle proposte di ordini del giorno
  • Adempimenti successivi alle decisioni della Giunta Comunale (elaborazione delle decisioni adottate, trasmissione degli atti di indirizzo ai vari settori dell’Ente) ;
  • Nomine consiliari; 
  • Trasmissione elenchi delle deliberazioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale e delle determinazioni ai Capigruppo consiliari
  • Assistenza alle sedute delle Commissioni Consiliari (convocazione, raccolta verbali e estratto, certificazione presenze);
  • Adempimenti connessi alla funzione di Consigliere comunale quali liquidazione gettoni di presenza alle sedute del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari, interrogazioni e interpellanze, situazione patrimoniale amministratori, certificazioni e dichiarazioni, etc.;
  • Numerazione delle determinazione dirigenziali
  • Gestione banca dati degli atti deliberativi e dirigenziali;
  • Istruttoria delle procedure di affidamento ad avvocati esterni del patrocinio legale del Comune in giudizi avanti alla giurisdizione civile, amministrativa e penale e gestione dei successivi adempimenti; Collaborazione e raccordo con i legali incaricati del patrocinio legale del Comune; Pareri legali agli organi istituzionali e burocratici dell'Amministrazione;
  • Gestione spazi (istruttoria domanda concessione temporanea locali presso Palazzo delle Esposizioni – ex Convento degli Agostiniani – Auditorium piazza Farinata degli Uberti)
  • Gestione Albo comunale delle organizzazioni associative (iscrizione delle associazione e aggiornamento dell’albo)
  • Supporto al Segretario Generale nei controlli interni

 

Servizio Archivio e Protocollo

  • Classificazione e codificazione della corrispondenza in arrivo e relativa registrazione;
  • Recapito ai servizi della corrispondenza in arrivo;
  • Preparazione della corrispondenza in partenza e relativa spedizione
  • Pubblicazione e archiviazione delle deliberazioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale e degli atti dirigenziali, registrazione e archiviazione di atti del Comune (convenzioni, contratti, interpellanze e interrogazioni, ordinanze, circolari, etc.) e di atti esterni.
  • Adempimenti relativi alla esecutività degli atti deliberativi e dirigenziali;
  • Rapporti con l'utenza interna e esterna per la consultazione degli atti, documenti, nonché deposito e consegna di cartelle esattoriali
  • rilascio copie degli atti deliberativi e dirigenziali;
  • trasmissione copie delle deliberazioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale agli uffici ed elenchi atti determinazioni e delibere ai Capi Gruppo consiliari ai sensi di legge
  • tenuta raccolta delle registro ordinanze
  • Adempimenti dei messi comunali(notifiche atti del Comune e do altri Enti diretti a cittadini
  • residenti, rapporti quotidiani con l’Ufficio Postale centrale per la consegna della corrispondenza in arrivo e in partenza).
  • Tenuta dell’albo pretorio on line (pubblicazione di bandi di concorso, avvisi alla cittadinanza, ordinanze, decreti, pubblicazioni di matrimonio) delibere e determine

 

Servizi Demografici

Anagrafe:

  • Cura e aggiornamento di registri anagrafici della popolazione residente (A.P.R.) dei cittadini residenti all'estero (A.I.R.E.);
  • Cura di tutti gli iter procedurali per Immigrazioni emigrazioni Cambi di abitazione e scissioni familiari;
  • Trasmissione dati alla Motorizzazione Civile;
  • Gestione controllo e aggiornamento permessi soggiorno;
  • Codifica e gestione della banca dati relativa alla popolazione residente;
  • Cura e aggiornamento degli scaffali rotanti per residenti e carte d’identità;
  • Estrazioni di dati su richiesta di soggetti pubblici per fini istituzionali e per esclusivo uso di pubblica utilità;
  • Gestione dei collegamenti informatici alla banca - dati anagrafica con altri servizi comunali e pubbliche amministrazioni;
  • Rilascio di informazioni anagrafiche alle Forze dell'Ordine e risposte a richieste di accertamento dati per autocertificazioni presentate ad Enti vari;;
  • Verifica Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti di notorietà;
  • Gestione delle procedure di leva militare (liste di leva, precettazione visite, dispense, ruoli matricolari);
  • Adempimenti anagrafici relativi a pratiche pensionistiche (aggiornamenti dei dati relativi alle pensioni erogate dal Ministero del tesoro e dall'I.N.P.S.);
  • Gestione  della  numerazione  civica  e  della  denominazione  delle  aree  di  circolazione (TOPONOMASTICA);
  • Cura ed aggiornamento del piano topografico, dello stradario e della suddivisione del territorio;

Statistica:

  • statistica della popolazione – movimenti anagrafici mensili;

Stato Civile:

  • Cura e aggiornamento registri e archivi di stato civile; formazione atti di nascita, di morte e cittadinanza, pubblicazioni matrimoni; preparazione e stesura atti di matrimonio; rilascio permessi di seppellimento, cremazione e trasporto salme; esecuzione, annotazione o trascrizione di: adozioni, separazioni, sentenze di divorzio, cambio nome, morte, matrimonio interdizione, ecc. (tutto quello che riguarda il cittadino);
  • corrispondenza e rilascio informazioni, certificazioni, informative varie, rapporti con pubbliche autorità;
  • trascrizioni di atti provenienti dall’estero e corrispondenza con Consolati e Ambasciate;
  • Tenuta e compilazione dei modelli ISTAT per i vari atti di stato civile;
  • Adempimento degli iter procedurali di ogni atto di cui sopra.

Elettorale:

  • Cura e aggiornamento liste elettorali e liste elettorali aggiunte, organizzazione e coordinamento consultazioni elettorali e referendum,
  • cura e aggiornamento albo scrutatori e Presidenti di seggio,
  • gestione elettori iscritti all'AIRE,
  • cura e aggiornamento degli atti della Commissione Elettorale,
  • rilascio certificazioni iscrizione liste elettorali e godimento diritti politici.
  • Adempimento degli iter procedurali di tutte le revisioni dinamiche e semestrali. 
  • Cura, aggiornamento e gestione degli albi dei giudici popolari.