Settore IV - Affari Legali e Gestione del Personale

Attività e competenze dei servizi del Settore Affari Legali e Gestione del Personale

Servizio Gestione del Personale e Organizzazione

Personale

  • Gestione delle procedure di assunzione di personale di ruolo e a tempo determinato (indizione, nomina Commissione Giudicatrice, ammissibilità domande, approvazione graduatoria, nomina in prova) , corsi-concorso, selezioni, progetti obiettivo etc.;
  • Redazione e modifiche della disciplina dei concorsi e delle procedure di assunzione;
  • Gestione delle procedure di mobilità esterna da altre amministrazioni pubbliche;
  • Gestione delle assenze (congedi ordinari e straordinari, aspettative, maternità, permessi sindacali, etc.);
  • Gestione delle procedure di attribuzione e revoca degli incarichi dirigenziali;
  • Istruttoria degli adempimenti di competenza in materia disciplinare;
  • Predisposizione dei provvedimenti concernenti gli istituti contrattuali, il lavoro straordinario, il turno e la reperibilità e il rischio dei dipendenti;
  • Istruttoria delle visite fiscali e collegiali, dei controlli della medicina, degli adempimenti di competenza e non affidati ad altri in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • Predisposizione dei provvedimenti di inquadramento giuridico ed economico del personale in applicazione dei contratti nazionali di lavoro;
  • Attivazione istituti contrattuali e predisposizione relativi provvedimenti;
  • Rapporti con la RSU e le OO.SS. per gli aspetti generali del rapporto di lavoro;
  • Predisposizione dei provvedimenti di dimissioni, collocamento a riposo, dispensa dal servizio, mobilità esterna (ad altro ente) e mobilità interna;
  • Aggiornamento dei fascicoli personali dei dipendenti e rilascio della relativa certificazione;
  • Adempimenti relativi alla rilevazione automatizzata delle presenze e gestione della relativa banca dati.

Organizzazione

  • Rilevazione delle esigenze e del fabbisogno di sviluppo organizzativo espresse dai dirigenti, tenuto conto degli obiettivi definiti dall'Amministrazione, finalizzata ad ottimizzare l'efficacia e l'efficienza della gestione dei servizi, compatibilmente con i vincoli finanziari e normativi, e concernente: riorganizzazioni strutturali e funzionali, risorse umane, procedimenti e procedure;
  • Determinazione, per ognuno dei predetti filoni di intervento, del relativo piano attuativo di concetto con gli uffici competenti; 
  • Elaborazione, progettazione e monitoraggio, insieme ai dirigenti dei servizi interessati, degli interventi di riorganizzazione, ristrutturazione e miglioramento della struttura o della gestione dei servizi, in attuazione del relativo piano;
  • Analisi, razionalizzazione e semplificazione delle procedure e dei procedimenti dell'Ente;
  • Definizione e aggiornamento della struttura organizzativa comunale e della dotazione organica del personale, in collaborazione con la dirigenza e sulla base degli indirizzi espressi dall'Amministrazione;
  • Programmazione annuale e triennale quali-quantitativa del fabbisogno di risorse umane mediante assunzione a tempo indeterminato o a tempo determinato, mobilità esterna, interna o selezione;
  • Sviluppo delle risorse umane in coerenza con le linee guida definite dal contratto nazionale di lavoro attivando e gestendo le procedure inerenti al sistema di valutazione delle prestazioni e il sistema premiante;
  • Redazione e aggiornamento del Regolamento degli Uffici e dei Servizi;
  • Predisposizione e gestione della procedura di rilevazione e valutazione dei carichi di lavoro;
  • Statistiche del personale per esigenze interne ed esterne in adempimento a disposizioni legislative o regolamentari;
  • Interventi di formazione, qualificazione e aggiornamento professionale dei dipendenti mediante: organizzazione diretta di corsi o seminari;
  • Sviluppo e gestione banche-dati del personale, condivise in rete locale e supporto informatico-applicativo agli uffici del Servizio;
  • Relazioni Sindacali.

Stipendi

  • Raccolta dati ed emissione mensile cedolino stipendio e calcolo 13^ mensilità per personale dipendente;
  • Ritenute contributi previdenziali e assistenziali nei confronti del personale dipendente e successivo versamento agli enti competenti; denunce annuali riepilogative;
  • Modelli 730, caricamento dati e variazioni comunicazioni C.A.A.F.;
  • Pagamento indennità Sindaco, Assessori, Consiglieri comunali, Presidente del Consiglio Comunale e Difensore Civico;
  • Conguaglio fiscale fine anno su emolumenti a dipendenti e amministratori, compilazione Modello C.U.D. e ulteriore documentazione ai fini fiscali per dipendenti e amministratori nonché incombenze fiscali in corso d'anno e pre Mod. 730;
  • Gestione cantieri lavoro, caricamento presenze, emissione cedolini, calcolo e versamento contributi previdenziali all'I.N.P.S.; pagamento INAIL successivo all'apertura delle nuove posizioni assicurative; pagamento personale impiegato nei Lavori Socialmente Utili;
  • Compilazione Modelli DS/22 e DL/88 Bis da rilasciarsi al personale trimestrale e giornaliero che ha prestato servizio presso l'Ente ai fini della domanda di disoccupazione;
  • Verifica ruoli inviati dalla Direzione del Tesoro, emissione mandati pagamento e contributi;
  • Predisposizione dati per quadri Mod. 770 relativi al personale gestito dall'Ufficio;
  • Predisposizione dati per dichiarazioni IRPEF relativi al personale gestito dall'Ufficio;
  • Predisposizione dati per allegati al bilancio, al conto annuale e altre statistiche relative al personale dipendente;
  • Raccolta dati e compilazione denuncia infortuni dipendenti, denuncia annuale assicurati;
  • Pratiche ricongiunzione, riscatto contributi;
  • Pratiche collocamento a riposo dipendenti con calcolo liquidazione, acconti pensione e affiancamento ad ufficio Amministrazione Giuridica del Personale per la predisposizione da parte di tale ufficio degli atti di competenza;
  • Calcolo ed erogazione liquidazione per dipendenti a tempo determinato;
  • Valutazione richieste cessioni del quinto presso l'I.N.P.D.A.P.; finanziarie private e gestione contabile dei pignoramenti.
  • Calcoli ai fini liquidazione trasferte del personale dipendente.

 

Servizio Appalti e Contratti

  • Istruzione e svolgimento procedure inerenti la scelta del contraente (aste pubbliche, licitazioni private, appalti concorso), predisposizione bandi e avvisi di gara, cura pubblicità degli stessi, ricezione richieste invito, rilascio copie atti progettuali, predisposizione e spedizione inviti, verbalizzazione gare e successivi provvedimenti (pubblicazioni, registrazioni ecc.),comunicazione esiti alla Comunità Europea;
  • Predisposizione contratti in forma pubblica amministrativa, scritture private, contratti per corrispondenza e adempimenti connessi (bollati, iscrizioni a repertorio, registrazioni, rilascio copie, fascicolazioni ecc.)
  • Individuazione fonti normative, consulenza normativa in merito a Uffici comunali;
  • Rilascio copia di atti e contratti depositati presso il Comune, bollatura, calcolo spese contrattuali e diritti di segreteria, loro liquidazione;
  • Cura rilegatura contratti comunali, predisposizione indici e numerazione;
  • Istruzione e svolgimento procedure inerenti la stipulazione di contratti di fornitura di beni e servizi e incarichi professionali, predisposizione scritture private e contratti per corrispondenza, applicazione diritti di segreteria se dovuti e adempimenti successivi;
  • Predisposizione contratti di locazione, denunce verbali, regolarizzazioni fiscali annuali, aggiornamento schedari locazioni attive e passive;
  • Istruzione e attivazione procedure di autorizzazione al subappalto, richiesta pareri, comunicazioni alle imprese e verifica documentazione contrattuale;
  • Predisposizione e compilazione modelli GAP (appaltatori e subappaltatori), trasmissione alla Prefettura;
  • Raccolta dati inerenti le composizioni societarie imprese appaltatrici, trasmissione riscontri al Ministero LL.PP.;
  • Istruzione e svolgimento procedure inerenti l'acquisizione e l'alienazione di diritti reali di godimento o di garanzia su immobili, raccolta documentazione catastale, accertamento adempimenti fiscali;
  • Attribuzione incarichi a notai e assistenza nella stipulazione atti, predisposizione copie per uffici, liquidazione parcelle;
  • Predisposizione eventuale contratti in forma pubblica amministrativa concernenti i diritti immobiliari sopra citati, determinazione diritti di segreteria, registrazione, trascrizione, trasmissione documenti per voltura catastale e adempimenti connessi;
  • Concessioni Cimiteriali;
  • Convenzioni;
  • Attività di supporto a tutti gli uffici comunali sulle problematiche giuridico – legali derivanti dalla gestione di servizi.