La riorganizzazione degli uffici comunali

Misure urgenti per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19

.

Riapre al pubblico l’URP del Comune: da lunedì 6 luglio, stessi orari e presidi anti contagio

EMPOLI – Da lunedì 6 luglio 2020 l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Empoli riapre agli utenti, tornando agli stessi orari di servizio che aveva prima dell’emergenza Covid-19.

Sono stati attivati tutti i presidi anti contagio come recitano le linee di indirizzo governative per le varie riaperture degli uffici pubblici.

Lo spazio Urp è stato ripensato, mettendo al centro sempre la sicurezza del cittadino e degli operatori tutti.

Le postazioni sono ora dotate di pareti di protezione. L’ingresso e l’uscita saranno solo da Via Giuseppe del Papa, 41, con due varchi differenti.
Da Via dei Neri si entrerà solo per fruire dei servizi cimiteriali, posti al piano terra, e per gli altri uffici del primo e secondo piano.

L’accesso all’Urp sarà consentito a un numero massimo di 4 utenti in contemporanea: sono presenti infatti due sportelli per tutte le pratiche, lo sportello del servizio protocollo e un altro sportello informativo.
L’ingresso sarà regolato come sempre dalla numerazione in sequenza. 

All’ingresso sarà presente sempre un operatore preposto per la misurazione della temperatura corporea dei cittadini. 

Va detto che in questi mesi di emergenza sanitaria l’Urp è sempre stato attivo: gli utenti che non sono mai stati lasciati soli per la modulistica e altre esigenze emergenziali che hanno caratterizzato il periodo.

Si è usato il sistema degli appuntamenti per organizzare gli ingressi e questo potrà continuare a essere fatto: quindi oltre a presentarsi all’ingresso e attendere il proprio turno si potrà comunque prendere un appuntamento con gli operatori telefonando al numero 0571 757/999-630-622 e il numero verde gratuito 800 210309

Si ricorda anche che il servizio di rilascio/rinnovo carte d’identità elettroniche e non solo sarà fornito ancora tramite appuntamento da prendere attraverso il sito autonomamente sul quale dovrà essere effettuata la registrazione con procedura guidata. Vengono comunque rilasciate carte d’identità anche senza appuntamento, in caso di urgenza. 

ORARIO DI APERTURA DEL SERVIZIO AL PUBBLICO

LUNEDI 8.00 – 13.30       

MARTEDI orario continuato 8.00 -18.30

MERCOLEDI 8.00 – 13.30             

GIOVEDI orario continuato 8.00 - 18.30

VENERDI 8.00 – 13.30   

SABATO 8.30 – 12.00 

ITER DI ACCESSO SECONDO IL SEGUENTE SCHEMA 

- Entrata e uscita al servizio solo tramite l’accesso posto in Via Giuseppe del Papa

- Prenotazione tramite eliminacode

(dove sarà costantemente presente un operatore per eventuali spiegazioni)

3 – Attesa del proprio accesso nel porticato dove saranno predisposte sedie e un tavolo con tutta la modulistica per self service

4 – Accesso previa misurazione della temperatura (sarà costantemente presente un operatore per la rilevazione)

5 - Igienizzazione delle mani

6 – Svolgimento prestazione nelle quattro postazioni dedicate appositamente predisposte


Anagrafe, elettorale e stato civile  Ecco come accedere a uffici e servizi

EMPOLI – Da lunedì 6 luglio il servizio demografico del Comune di Empoli sarà aperto su appuntamento. Stiamo parlando dell’Anagrafe, dello Stato Civile e dell’Ufficio Elettorale.

Per le diverse pratiche i cittadini possono utilizzare le modalità telematiche.
Chi non avesse la possibilità di accedere al web può prendere un appuntamento telefonando ai seguenti numeri:

  • Appuntamenti anagrafe: telefonare al n. 0571/757777
  • Appuntamenti Interprete lingua cinese: telefonare al n. 0571/757781 (chiamare il lunedì e giovedì mattina dalle 9 alle 12)
  • Appuntamenti per ritiro tessere elettorali: telefonare al n. 0571/757771 (tutti i giorni tranne giovedì)
  • Appuntamenti stato civile (divorzi, pubblicazioni di matrimonio, cittadinanze, certificazioni stato civile): telefonare ai n. 0571/757775-764-540

Si consiglia comunque di utilizzare le modalità telematiche.

ORARI
ORARI DI APERTURA SERVIZIO DEMOGRAFICO (DAL 06/07/2020  PREVIO APPUNTAMENTO)
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ: 9-12; MARTEDÌ e GIOVEDÌ:  9-12 e 15-18

Stato Civile aperto anche il sabato dalle 9 alle 12 solo per denunce di nascita e decesso.

INGRESSI
GLI INGRESSI AL SERVIZIO DEMOGRAFICO DAL 06/07/2020
Anagrafe, Elettorale, Stato Civile: Piazza Del Popolo, 33
Denunce di Nascita e Decesso: Piazza Del Popolo, 34

ANAGRAFE
La modulistica relativa ai cambi di residenza e alle restanti pratiche (variazione generalità, attestati, rinnovo permesso soggiorno, segnalazione abbandono dimora abituale, numerazione civica, trasferimento residenza all’estero, estratto ruolo matricolare, certificati storici) è scaricabile dal sito o disponibile all’entrata e può essere inviata:
Via mail a:
anagrafe@comune.empoli.fi.it
Via pec a: comune.empoli@postacert.toscana.it (solo per chi è in possesso di indirizzo pec)
Via fax 0571/757783
Per raccomandata A/R a Comune di Empoli – ufficio anagrafe, via Giuseppe del Papa n. 41, 50053 Empoli (FI)
Chi avesse necessità di presentarsi personalmente deve fissare un appuntamento telefonando ai seguenti numeri:
Appuntamenti anagrafe: al n. 0571/757777
Appuntamenti Interprete lingua cinese: n. 0571/757781 (chiamare il lunedì e giovedì mattina dalle 9 alle 12)

ELETTORALE
Il rilascio delle tessere elettorali è svolto solo su appuntamento: telefonare al n. 0571/757771 (tutti i giorni tranne giovedì).
 

STATO CIVILE
I certificati ed estratti di stato civile possono essere richiesti allegando copia del proprio documento di riconoscimento.
Via mail a: statocivile@comune.empoli.fi.it
Via pec a: comune.empoli@postacert.toscana.it (solo per chi è in possesso di indirizzo pec)
Per posta a Comune di Empoli – ufficio Stato Civile, via Giuseppe del Papa n. 41, 50053 Empoli (allegando busta preaffrancata per il ritorno)
Chi avesse necessità di presentarsi personalmente deve fissare un appuntamento telefonando ai seguenti numeri: n. 0571/757775-764-540
 

MODULISTICA - La modulistica necessaria alla richiesta di attivazione dei PROCEDIMENTI DI STATO CIVILE (cittadinanze, pubblicazioni di matrimonio, matrimoni, divorzi e separazioni) è scaricabile dal sito e disponibile all’entrata e può essere inviata all’ufficio tramite mail (statocivile@comune.empoli.fi.it) o via pec a: comune.empoli@postacert.toscana.it (solo per chi è in possesso di indirizzo pec). Chi non ha la possibilità di utilizzare la modalità online può fissare un appuntamento telefonando ai n. 0571/757775 – 0571/757764 – 0571/7577540
L’ufficio di Stato Civile è aperto senza appuntamento solo per servizi essenziali: denunce di nascita e decesso.
Questi stessi servizi sono attivi anche il sabato.


Misure urgenti per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19

Considerato l’evolversi della situazione epidemiologica da Covid 19, allo scopo di fronteggiare e contenere il diffondersi del virus, tutti gli uffici comunali con orario di ricevimento pomeridiano, sono chiusi di pomeriggio e reperibili solo la mattina, dalle 9 alle 13.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì 8.00 - 13.30, sabato 8.30 - 12.
Le informazioni sono fornite esclusivamente per telefono ai seguenti numeri: 0571 757630 - 757622 - 757999.
Le urgenze, preventivamente valutate per telefono, saranno risolte su appuntamento.

Secondo le disposizioni del dirigente del settore Affari Generali e Istituzionali del Comune di Empoli:

l’accesso ai servizi comunali dovrà avvenire solo per il disbrigo di pratiche urgenti e indifferibili;

il ricevimento del pubblico da parte degli uffici comunali dovrà avvenire esclusivamente previo appuntamento con l’ufficio interessato tramite contatto telefonico o mail specifici. In allegato i numeri telefonici e gli indirizzo e-mail dei singoli Servizi.

ANAGRAFE

I cambi di residenza scaricabili online o disponibili all’entrata possono essere inviati:
via mail a: anagrafe@comune.empoli.fi.it; via Pec a: comune.empoli@postacert.toscana.it (solo per chi è in possesso di indirizzo Pec); via fax 0571/757783; per raccomandata a/r a comune di Empoli – Ufficio Anagrafe, via Giuseppe del Papa n. 41, 50053 Empoli (FI).

Per chi ha necessità dell’interprete solo di lingua cinese deve fissare un appuntamento nei giorni lunedì e giovedì mattina telefonando al n. 0571/757777.

Per le restanti pratiche (variazione generalità, attestati, rinnovo permesso soggiorno, segnalazione abbandono dimora abituale, numerazione civica, trasferimento residenza all’estero, estratto ruolo matricolare, certificati storici) fissare un appuntamento telefonando al numero 0571/757777.

ELETTORALE

il rilascio delle tessere elettorali è temporaneamente sospeso.

STATO CIVILE

I certificati ed estratti di stato civile possono essere richiesti dall’interessato allegando copia del proprio documento di riconoscimento via mail a: statocivile@comune.empoli.fi.it; via Pec a: comune.empoli@postacert.toscana.it (solo per chi è in possesso di indirizzo Pec); per posta a Comune di Empoli – ufficio anagrafe, via Giuseppe del Papa n. 41, 50053 Empoli (allegando busta preaffrancata per il ritorno l’ufficio di stato civile è aperto solo per servizi essenziali: denunce di nascita e decesso).

Per le restanti pratiche (cittadinanze, pubblicazioni di matrimonio, matrimoni, divorzi e separazioni – modulistica disponibile sul sito del comune) fissare un appuntamento telefonando ai n. 0571/757775 – 0571/757764 – 0571/757540.

Il servizio di stato civile del sabato è sospeso, tranne che per le imprese funebri per decessi.

Celebrazione di matrimoni e unioni civili

Vista la norma contenuta nel decreto che sospende le cerimonie nuziali, i nubendi hanno la possibilità di spostare la data di celebrazione del matrimonio o dell’unione civile, di procedere alla celebrazione solo in presenza del celebrante e dei 2 testimoni previsti dalla legge (senza ulteriore presenza di persone).

DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER URP E PROTOCOLLO

Le funzioni attinenti al Servizio Demografico quali rilascio carte di identità (CIE) e certificazioni anagrafiche saranno effettuati previo appuntamento telefonico o e-mail ai seguenti tel. 0571/757999 - 757630 - 757622, e-mail urp@comune.empoli.fi.it

A questo proposito si ricorda che la Carta d’Identità o il documento di riconoscimento (patente, passaporto, etc,) scaduti o in scadenza in questo periodo di emergenza Covid-19 SONO VALIDI FINO AL 31 AGOSTO 2020. La validità dei documenti ai fini dell’espatrio, però, "resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento" (clicca qui per ulteriori informazioni)

Le attività concernenti le richiesta di informazioni e/o le segnalazioni saranno gestite telefonicamente.

Il Servizio Protocollo sarà svolto regolarmente con postazione al pubblico unicamente presso l’URP.

SERVIZI CIMITERIALI

Concessioni cimiteriali per loculi e ossari, servizio illuminazione votiva, esumazioni e estumulazioni potranno essere effettuate previo appuntamento telefonico al n. 0571/757929 o per e-mail ut.ambiente.sicurezza@comune.empoli.fi.it

Si ricorda che è fatto obbligo a tutti i cittadini che accedono ai servizi di:

  • disinfettare le mani utilizzando i gel disponibili agli ingressi dell’ente;
  • mantenere la distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro, come disposto dalle recenti direttive;
  • evitare assembramenti;
  • osservare tutte le prescrizioni esposte presso gli uffici.

Nell'allegato scaricabile sotto sono riportati i numeri telefonici e gli indirizzi e-mail dei servizi comunali.