Tutti i semafori di Empoli sono ora a led. Sottopasso di Ponzano attivo anche con l’impianto a chiamata per i pedoni

Venti impianti adeguati con tecnologia a risparmio energetico per un totale di 792 lampade

.

EMPOLI – Con l’installazione di un impianto semaforico nuovo nella zona del sottopasso di Via Pratignone e Via Bellini, in zona Ponzano, che comprende anche la possibilità di chiamata della luce di colore verde per i pedoni, per consentirne un passaggio esclusivo in tutta sicurezza, adesso tutti i semafori di Empoli sono dotati di lampade a led.

Negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha provveduto alla riqualificazione energetica dei semafori.

Le vecchie lampade ad incandescenza sono state in questi ultimi anni tutte sostituite con lampade a led di ultima generazione che fanno risparmiare energia elettrica, immettendo una quantità minore di Co2 in atmosfera.

Ad oggi sul territorio comunale di Empoli sono presenti 20 impianti semaforici che regolano altrettanti incroci, per un totale di 792 lampade a led. A questi si aggiungono anche i due lampeggianti sui guadi di Via delle Coltelline e di Via San Donato in Poggio , anche questi con lampade a led. 

Per quanto riguarda l’ultimo impianto installato a servizio del sottopasso è stato anche adeguato con un’apposita apparecchiatura acustica per pedoni ipovedenti e ciechi.