Tutti i libri su Ferruccio Busoni nei 155 anni dalla nascita del grande artista nato a Empoli

Oggi giovedì 1 aprile una vetrina nella biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ con i titoli sul musicista

.

EMPOLI – Mentre è in corso il Busoni Day, oggi giovedì 1 aprile 2021, con una serie di iniziative a distanza e video dal facebook del Centro studi musicali Ferruccio Busoni di Empoli, anche la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ ha voluto contribuire a festeggiare il grande musicista.

«Una bella vetrina, con in primo piano la prima edizione italiana del libro ‘Ferruccio Busoni, biografia’, opera di Edward Joseph Dent, realizzata dai nostri bibliotecari per la quale ringrazio il direttore Carlo Ghilli. Un modo – ha detto l’assessore alla cultura Giulia Terreni – di contribuire  a questa importante giornata di ricordo e celebrazione di una figura fondamentale per la cultura della nostra città. Seguo anche io le pagine social e invito tutti a farlo con tanti contributi dedicati a Busoni».


PROGRAMMA SU FACEBOOK - Nel pomeriggio spazio alle dediche: lo staff del Centro ha raccolto una serie di video-messaggi di auguri per il festeggiato: auguri da appassionati e amici del Centro Busoni, auguri “eccellenti” e anche video messaggi dall’America.

Alle 18.30 Un’edizione speciale di ‘Ma Senti Busoni’, le guide all’ascolto a cura del direttore Lorenzo Ancillotti.

Il Direttore introdurrà il Quartetto per archi n.2 op.26. che verrà poi eseguito alle 21.30  in streaming dal Museo Casa Busoni.

Il gran finale, infatti, sarà dedicato esclusivamente alla musica di Busoni. Un omaggio al nostro più illustre concittadino proposto da quattro musicisti empolesi: Damiano Tognetti (violino), Marco Gallina (violino), Caterina Cioli (viola) e Lucio Labella Danzi (violoncello). Non perdetevi poi i titoli di coda firmati Centro Busoni!

 

Per restare aggiornati sulle iniziative targate #festeggiaferruccio, seguite la pagina facebook Centro studi musicali Busoni e il profilo Instagram Centro Busoni.