Sportello di orientamento e informazione legale al cittadino, al via le prenotazioni

Dal prossimo 6 novembre, ogni martedì, consulenze gratuite da parte di avvocati

.

EMPOLI – Inizia a essere operativo lo ‘Sportello di orientamento e informazione legale al cittadino’ ospitato presso l’ufficio del Giudice di Pace di Empoli, in Via Raffaello Sanzio.
È gestito dagli avvocati dell'associazione di categoria dell'Empolese Valdelsa e, dopo un periodio di formazione degli stessi legali che faranno consulenza ai cittadini di tutto l’Empolese Valdelsa, adesso iniziano a essere aperte le prenotazioni per gli appuntamenti che partiranno dal prossimo martedì 6 novembre 2018.
Lo  ‘Sportello di orientamento e informazione legale al cittadino’ offre, a titolo gratuito, una prima consulenza di indirizzo per chi si trova di fronte a difficili questioni da risolvere.
L’iniziativa si basa su una convenzione fra il Comune di Empoli, come capofila per gli unidici Comuni dell’Empolese Valdelsa per la gestione associata del Giudice di Pace di Empoli, e l'Ordine degli Avvocati di Firenze, e vede la collaborazione dell'Associazione degli Avvocati di Empoli e della Valdelsa.


Sono 27 gli avvocati che si sono resi disponibili per le consulenze gratuite e che hanno partecipato al periodo di formazione.
Lo sportello si occuperà di tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno), eredità e successioni (questioni ereditarie, dichiarazione di successione, testamenti), casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti), e famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela dei soggetti e dei minori).
Gli incontri, sebbene orientati a fornire la soluzione migliore alla problematica esposta, non daranno tassativamente luogo né a pareri scritti, né a redazione di preventivi, né ad indicazioni di nominativi di professionisti.

Il servizio trova spazio negli stessi locali del Giudice di Pace e permette di ottenere un primo orientamento su temi di carattere giudiziario.
L’obiettivo è quello di fornire informazioni su argomenti e tematiche di natura civilistica di interesse della collettività.
Gli incontri si terranno ogni martedì, giorno individuato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, di concerto con il Dirigente dell’Ufficio del Giudice di Pace di Empoli, dalle 15 alle 17, e si svolgeranno previa prenotazione. Per le prenotazioni è possibile rivolgersi al centralino del Comune di Empoli tel. 0571-757920. I colloqui si svolgono presso lo sportello istituito nei locali del Giudice di Pace di Empoli, Via Sanzio n. 123. Prima del colloquio con l'avvocato, l'utente dovrà compilare una scheda di accesso al servizio e presentare una copia del documento di identità in corso di validità. Come detto il servizio è gratuito.

 Ogni martedì del mese è dedicato ad uno specifico argomento:

• Il primo martedì - tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno);
• Il secondo martedì - eredità e successioni ( questioni ereditarie, dichiarazione di successione, testamenti);
• Il terzo martedì - casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti);
• Il quarto martedì- famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela dei soggetti minori).

Tutti i martedì potranno essere affrontate anche le seguenti tematiche:

• Strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie;
• Difesa d'Ufficio e patrocinio a spese dello Stato;
• Costi e tempi della giustizia.