Sottopasso di Ponzano chiuso, al via i lavori su un semaforo ad hoc per i pedoni

L’intervento si svolgerà fra martedì 4 settembre e mercoledì 5 settembre

.

EMPOLI -  Lavori in corso nella zona del sottopasso di Via Pratignone e Via Bellini, in zona Ponzano.

Sarà sostituito l’impianto semaforico che regola il flusso del traffico all’interno del sottopasso ferroviario e che permette il passaggio a senso unico alternato.

L’intervento è stato programmato dagli uffici del Comune di Empoli fra domani, martedì 4 settembre, e mercoledì 5 settembre, indicativamente fra le ore 9 e le ore 18. I lavori saranno svolti in caso di condizioni meteorologiche favorevoli, altrimenti saranno posticipati.

La novità sarà l’inserimento di un semaforo a chiamata appositamente pensato per i pedoni, questo per garantire loro maggiore sicurezza, così come già avviene al sottopasso fra Via Arnolfo di Cambio e Viale IV Novembre, in zona Cascine-Carraia.

Si sottolinea che il passaggio delle persone a piedi potrà avvenire contemporaneamente da entrambe le direzioni.

«Come era stato sollecitato da molti cittadini, anche a seguito della modifica del semaforo del sottopasso in Carraia – spiega il sindaco Brenda Barnini – abbiamo deciso di cambiare il semaforo anche nell’altro sottopasso, molto utilizzato dai residenti di Ponzano. Nelle varie riunioni svolte con la cittadinanza era emersa questa esigenza e quindi vogliamo garantire maggiore sicurezza per i pedoni o per i ciclisti che passeranno di lì con bici a mano».