Set Bebè, novità dell’opuscolo sulla sicurezza dei bambini: ‘Mai lasciarli soli in macchina’

Nel 2018 inviati oltre 300 buste con informazioni utili alle famiglie

.

EMPOLI - Ogni genitore, poco dopo aver appeso il fiocco fuori dal portone, riceve un pacco che ha come mittente il Comune di Empoli. Sono più di 300 i set bebè distribuiti nel corso del 2018 alle famiglie delle bambine e dei bambini appena nati (324 nel 2015 e altrettanti nel 2016, nel 2017 309, 325 nel 2018).

Questo dato testimonia la volontà da parte dell’amministrazione comunale di essere vicina alle famiglie in un momento così importante qual è la nascita di una figlia o di un figlio. Il Comune di Empoli, ormai da diversi anni, per sostenere i nuovi nuclei familiari, riserva ai neogenitori un kit composto da una cartellina completa di informazioni utili per accedere ai servizi e alle attività messe a disposizione dai propri uffici in città.

Da questo mese di febbraio nella busta c’è una novità: una brochure  informativa, redatta dalla Regione Toscana, relativa alla sicurezza dei bambini  per prevenire l'abbandono inconsapevole in auto. Un tema purtroppo di attualità che sta particolarmente a cuore al sindaco Brenda Barnini: nel settembre 2017, nei sei nidi d’infanzia comunali, è stato introdotto un dispositivo che prevede una telefonata al cellulare di mamma o babbo per chiedere conferma dell’assenza del figlio al nido laddove non sia stata segnalata precedentemente dai genitori.

Un modello che la Regione Toscana ha fatto suo dal gennaio 2019 chiedendo alle strutture di assicurare un sistema di rilevazioni delle presenze giornaliere comunicandole alle famiglie. 

Dunque anche l’opuscolo distribuito col Set Bebè cercherà di sensibilizzare i genitori dando alcuni semplici consigli per evitare questi incidenti che possono rivelarsi delle tragiche dimenticanze.

Nel Set Bebè troviamo anche consigli utili per effettuare la carta d’identità del piccolo, informazioni sull’assegno di maternità e in generale per nuclei familiari, notizie sulle vaccinazioni, sul congedo di maternità, l’elenco dei nidi d’infanzia e degli spazi gioco comunali, alcune proposte di lettura per aiutare i genitori a capire e gestire l’importante momento della nascita di un bambino e poi alcuni numeri utili. Insomma, tutto il necessario per fornire una guida sia informativa che pratica che servirà da input per i genitori.

Ormai da qualche anno, è possibile anche approfittare di un buono omaggio per ritirare gratuitamente una confezione di pannolini usa e getta nelle due Farmacie Comunali, la 1 di via dei Cappuccini (tel. 0571 922356) e la 2 di via Sanzio (tel. 0571 83549).