Sabato l’invasione di ‘Empoli Musica’: musicisti, band, orchestre e il debutto della nuova Junior CAM Band

Sabato 4 maggio dalle 16 alle 20 nel centro e nelle piazze. La prima volta della piccola band composta da bambini 10/12 anni

.

EMPOLI – Mancano pochi giorni e il più grande palco della musica all’aperto dedicato ai  giovani musicisti di ‘casa nostra e non solo’ è pronto a ospitare gli spettacoli.

Sabato 4 maggio 2019, dalle 16 alle 20, la Città di Empoli sarà invasa dalla rassegna “Empoli Musica” e dai suoi circa cinquecento bambini e ragazzi provenienti da Empoli e da i Comuni dell’Unione che si esibiranno nelle strade e nelle piazze del centro cittadino a suon di note e tanto ritmo. 

Un evento organizzato dal Centro Attività Musicale di Empoli che proprio quest’anno compie 25 anni.

Musicisti, band, orchestre, cori e l’immancabile parata della conosciutissima Badabimbumband, tutti insieme, un gran bel baccano di percussioni, fiati e tanto altro per rendere magica la giornata della musica. Quattro ore in cui il Centro Storico d’Empoli verrà messo letteralmente sotto assedio da bambini e ragazzi, partecipanti ai corsi delle scuole di musica partecipanti. 

Ma la più bella nota è il debutto della nuova Junior CAM Band: la banda dei più piccoli, una assoluta novità al debutto: sono bambini di età compresa fra i 10 e i 12 anni, diretti dal maestro Giuseppe Alberti, che suoneranno in piazza delle Stoviglie. 

‘Empoli Musica’ rappresenta la rassegna delle esperienze di formazione delle scuole di musica dell’area Empolese Valdelsa e dei progetti di musica del CAM presso le scuole pubbliche.

I LUOGHI DI EMPOLI MUSICA – In Piazza Farinata degli Uberti: Progetti Banda della scuola Primaria Leonardo da Vinci e Baccio da Montelupo, Orchestra dei bambini e orchestra di archi del CAM; piazza Madonna della Quiete: Ensemble giovanile, Progetto Corale e Strumentale (Ferraris-Brunelleschi – Il Pontormo, direttore Simone Faraoni e Miguel Cheti, in collaborazione  con Centro Busoni), Laboratorio Adulti del CAM; Via Ridolfi zona piazza Guido Guerra: palco rock con gruppi CAM, Scuola di Musica Polis di Certaldo e Didasko di Castelfranco di Sotto. 

LOGGE DEL COMUNE - Pianisti e Coro del CAM.
POSTAZIONI VOLANTI NEL “GIRO” - Quartetto Sax e Piccolo Esacordo di Polis Certaldo, Junior Band, Gruppo sax CAM, Gruppo fisarmoniche, Gli Squillibrati e la Bandina della Scuola di Musica di Castelfiorentino. alle 18 come da tradizione la Grande Parata per le vie del centro con la Badabimbumband con finale alle 19 circa in piazza della Vittoria.