Sabato della ‘Fucini’: tra fiabe per folletti e fatine, scacchi e scienza

Sabato 9 febbraio, per i bimbi Katia Frese in ‘La Chiave d’oro’; ancora lezioni sulle scacchiere, poi approfondimento sugli animali e anche la classica Bancarella

.

EMPOLI – Sabato 9 febbraio sarà un altro pomeriggio pieno di eventi alla Biblioteca “Renato Fucini” di Empoli!

Si inizia alle 16.00 (in replica alle 17.30) con un altro imperdibile appuntamento con La Chiave d'oro dedicato alla fiaba classica “I tre desideri” raccontata da Katia Frese.

I bambini sono invitati a venire mascherati da contadino/a o da folletto e fatina per diventare i veri protagonisti delle avventure raccontate.
L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni ed è richiesta la prenotazione.

Alle 17.00 continua le lezioni del Corso di scacchi dedicato a bambini e ragazzi under 16 in collaborazione con l’ASD Empoli Scacchi.
Un’opportunità per imparare un gioco universale, antichissimo, di origine leggendaria, che allena la memoria e la concentrazione, sviluppa la pazienza, la gentilezza e l’originalità.

Per il pubblico adulto alle 17.00 è prevista una interessante conferenza dal titolo: Alien Warning! Cosa avviene quando alcune specie animali non originarie del nostro territorio vengono introdotte volontariamente o accidentalmente diventando una minaccia per la biodiversità?

Un incontro per parlare dell'impatto delle specie aliene sugli ecosistemi naturali insieme a David Caponi e Leonardo Platania dell’Associazione Vivascienza.

Ritorna, infine, l’appuntamento con la Bancarella della Fucini dalle 17.00 alle 20.00, nei locali della Ex macelleria di via dei Neri, 17 accanto all’ingresso della biblioteca comunale vi aspettano tanti libri da prendere e scambiare.
E’ il mercatino dei libri usati dove chiunque può scambiare e portare volumi che non utilizza più, realizzato in collaborazione con l’Associazione Lilliput Empoli. Il regolamento è semplice: hai libri in casa che hai già letto e che pensi di non leggere più? Hai bisogno di fare spazio per i nuovi libri che hai comprato, ma non vuoi buttare via i libri più vecchi? Portali alla tua biblioteca! Se si vuole scambiare dei libri: è possibile portarne quanti uno vuole, in buone condizioni, ma prendere al massimo cinque. Infine alla ‘Bancarella’ troverete anche molti libri interessanti a prezzi scontati.

INFO E PRENOTAZIONI


Biblioteca:
Tel. 0571 757840 - E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it


Sezione Ragazzi:

Tel. 0571 757873 - E-mail: sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it