‘Sabato della Fucini’, iniziative per adulti e bambini: letture, libri usati, gaming, laboratori ed ‘emozioni’

Sabato 23 marzo a partire dalle 10 in biblioteca. Si parlerà del libro di Paolo Nori, ‘Noi lo farem vendetta’; i più piccoli e i genitori video giocheranno; ci saranno laboratori sulle emozioni e sul Carnevale e, fuori, c’è la ‘Bancarella’

.

EMPOLI – Proseguono le tante iniziative messe in campo dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ per ‘Il sabato alla Fucin’. Il 23 marzo adulti e bambini, insieme, potranno vivere una bella giornata tra letture, video gaming, laboratori sulle emozioni e sul Carnevale, e anche prendere qualche libro usato e lasciarne altri, per esempio, alla ‘Bancarella’.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA - Si inizia alle 10 con il Circolo di Lettura della Fucini: un'occasione di confronto e riflessione condivisa a partire dal libro del mese. Si parlerà del libro di Paolo Nori “Noi la farem vendetta”, che  ricostruisce quello che è successo nella Piazza dei Teatri di Reggio Emilia il 7luglio del 1960.

Per i più piccoli alle 15.30 ci sarà il secondo appuntamento con “Yes, We Game. Videogiocare in biblioteca”, un evento organizzato in collaborazione con le Associazioni Beat Gaming e Qlash che animerà l’intera Sala Maggiore della Biblioteca. Un pomeriggio dedicato al gaming per bambini e adulti che ci farà scoprire cosa sono gli eSports, chi è il videogiocatore-tipo, qual è il confine tra divertimento e ossessione.

Alle 15.30 verrà aperta l'area gioco con numerose console PlayStation 4, mentre alle 16 inizierà la conferenza con gli esperti.
Da non dimenticare, inoltre, che da dicembre la Biblioteca ha inaugurato la postazione per videogiocare con la PlayStation 3. Nella Sezione Ragazzi “L’isola del Tesoro” è stato allestito uno spazio dedicato dove i bambini e i ragazzi da 4 a 14 anni, previa autorizzazione del genitore, possono videogiocare da soli o in compagnia.
 

Nella Torre del Racconto alle 16 comincia il penultimo appuntamento del ciclo di laboratori sulle“Emozioni in gioco” dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni a cura del Centro Co.Me.Te di EmpoliSabato 23 marzo si lavorerà sulla consapevolezza del proprio corpo e della propria fisicità, importanti per rafforzare la propria identità personale. Per partecipare è richiesta la prenotazione. Ultimo appuntamento del ciclo sabato 6 aprile con il laboratorio ‘Vivere a colori’. 

Sempre nel pomeriggio alle 16.30 ci sarà un divertentissimo laboratorio creativo dedicato alCarnevale dal titolo “E tu chi sei?”. I bambini dai 3 ai 10 anni, potranno divertirsi a costruire impeccabili travestimenti. Carta, forbici e fantasia per realizzare colorate mascherine aiutati dai libri delle biblioteca, e dalla bibliotecaria della Sezione Ragazzi. E’ richiesta la prenotazione.

Infine, l’appuntamento con la Bancarella della Fucini dalle 17 alle 20, nei locali della ex macelleria di via dei Neri, 17 accanto all’ingresso della biblioteca comunale dove vi aspettano tanti libri da prendere e scambiare. E’ il mercatino dei libri usati dove chiunque può scambiare e portare volumi che non utilizza più, realizzato in collaborazione con l’Associazione Lilliput di Empoli. Il regolamento è semplice: hai libri in casa che hai già letto e che pensi di non leggere più? Hai bisogno di fare spazio per i nuovi libri che hai comprato, ma non vuoi buttare via i libri più vecchi? Portali alla tua biblioteca! Se si vuole scambiare dei libri: è possibile portarne quanti uno vuole, in buone condizioni, ma prendere al massimo cinque. Infine alla ‘Bancarella’ troverete anche molti libri interessanti a prezzi scontati. 

INFO E PRENOTAZIONI
Biblioteca: 

Tel. 0571 757840 - E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it

Sezione Ragazzi: 
Tel. 0571 757873 - E-mail: sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it