Sabato in biblioteca, per i bambini e non solo. Tra fiabe, emozioni in gioco, scacchi e libri usati

Katia Frese in ‘Le pere magiche’, laboratorio su riconoscimento e comprensione delle emozioni proprie ed altrui, il corso di scacchi e la bancarella

.

EMPOLI – E’ in arrivo un altro sabato alla biblioteca comunale Renato Fucini pieno di eventi, per grandi e piccini. Si inizia alle 16 di sabato 9 marzo 2019 (con replica alle 17.30)  alla Biblioteca “Renato Fucini” di Empoli con un altro imperdibile appuntamento de La Chiave d'oro dedicato alla fiaba classica proveniente dalla Cina intitolata “Pere magiche”.
Una Katia Frese che accompagnerà i bambini in un magico mondo dove le fiabe non sono solo narrate, ma anche rielaborate insieme a loro in modo da far conoscere più da vicino i protagonisti delle avventure raccontate. La Chiave d’Oro è il progetto con cui l’associazione La Valigia Blu sta portando in giro la narrazione orale di fiabe tradizionali, quelle più belle e quelle meno conosciute.
L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni ed è richiesta la prenotazione.
 

Sempre alle 16 ci sarà un nuovo incontro del ciclo di laboratori dedicato alle emozioni organizzato in collaborazione con il Centro Co.Me.Te di Empoli, “Emozioni in gioco”. Un percorso di educazione emotiva attraverso lo svolgimento di attività ludiche.

Il laboratorio di sabato 9 marzo si intitola “Emozioni chi?” e si baserà sul riconoscimento e sulla comprensione delle emozioni proprie ed altrui legate alla capacità di comunicazione attraverso le espressioni facciali e un linguaggio adeguato. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 6 ai 11 anni ed è richiesta la prenotazione.

 Alle 17 continuano le lezioni del Corso di scacchi dedicato a bambini e ragazzi under 16 in collaborazione con l’ASD Empoli Scacchi. Un’opportunità per imparare un gioco universale, antichissimo, di origine leggendaria, che allena la memoria e la concentrazione, sviluppa la pazienza, la gentilezza e l’originalità.
 

Per gli adulti, infine, torna l’appuntamento con la Bancarella della Fucini dalle 17 alle 20, nei locali della ex macelleria di via dei Neri, 17 accanto all’ingresso della biblioteca comunale, dove vi aspettano tanti libri da prendere e scambiare. Il mercatino dei libri usati dove chiunque può scambiare e portare volumi che non utilizza più, realizzato in collaborazione con l’associazione Lilliput Empoli.

 INFO E PRENOTAZIONI – Biblioteca 0571 757840, biblioteca@comune.empoli.fi.it, oppure, Sezione Ragazzi 0571 757873, sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it .