Rotatoria sulla statale, accesi i lampioni a led. Entro settembre opera pronta

Nuovi impianti di illuminazione pubblica nell’area. Ultime settimane di lavoro

.

EMPOLI – Ultime settimane di lavoro per la realizzazione della rotatoria che regolerà il traffico sulla Statale Tosco Romagnola, all’incrocio fra Via Petrarca e Via Bisarnella.

A fine settembre l’opera sarà terminata. I lavori sono partiti a inizio maggio e in queste ultime settimane la rotatoria, già in funzione da inizio luglio con lo spegnimento e la rimozione dei seimafori, sarà ultimata in ogni dettaglio.

Gli ultimi step saranno l’asfaltatura finale, ovvero una nuova pavimentazione su tutta l’area interessata, e poi dopo qualche giorno la segnaletica orizzontale.

Intanto da ieri sera, venerdì 7 settembre, è stata accesa totalmente la nuova illumiazione a servizio dell’opera: si tratta di 14 lampioni con tecnologia a led che producono una luce qualitativamente più funzionale alla sicurezza della viabilità, risparmiando il 60% di energia elettrica.

Tutta la zona sta acquistando un colpo d’occhio migliore, sono state create zone pedonali più ampie. È stata notevolmente allargato lo spazio a disposizione della carreggiata, con ampliamento anche dei marciapiedi.

Sulla rotatoria si innesca anche la pista ciclabile di Serravalle e il proseguimento verso il centro storico attraverso il parco Mariambini.

Nei prossimi giorni saranno completati l’anello centrale, le aiuole spartitraffico e, sul lato delle abitazioni, il marciapiede

 

Al termine saranno definitivamente tolti i new jersey semovibili nella parte centrale che al momento ‘disegnano’ la rotatoria. Quindi, come detto, bitumatura e, qualche giorno dopo, le nuove strisce sulla pavimentazione.