Premio ‘Luigi Russo’: ecco i ‘Fuori Pozzale’, tre eventi per incontrare i tre autori vincitori

La consegna del prestigioso riconoscimento letterario si terrà poi nel pomeriggio di sabato 10 novembre al Cinema ‘La Perla’ di Empoli

.

EMPOLI – Un Premio Letterario ‘Pozzale – Luigi Russo’ decisamente più vicino alla città, un riconoscimento ‘condiviso’ da mesi con tanti appassionati di lettura che fin dalla scorsa estate hanno iniziato a conoscere e apprezzare le tre opere vincitrici e i loro autori.

La cerimonia di consegna della 66a edizione si terrà sabato 10 novembre, alle 17, al Cinema Teatro ‘La Perla’ di Empoli, in Via dei Neri.

Prima del grande evento, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più gli scrittori premiati ai cittadini, e per proseguire nel coinvolgimento di scuole e studenti, sono stati organizzati tre diversi incontri per i tre protagonisti del riconoscimento.

Ogni singolo scrittore potrà rispondere alle curiosità e agli stimoli proposti dal pubblico in tre appuntamenti dal titolo ‘Fuori Pozzale’.

Con Rosella Postorino, autrice di "Le Assaggiatrici" (Feltrinelli), dalle 11 alle 13, al Cinema La Perla; con Giorgio Falco, autore di "Ipotesi di una sconfitta" (Einaudi), dalle 10 alle 12, alla Biblioteca Comunale Renato Fucini, nella sala auditorium al primo piano; con Donatella Di Cesare, autrice di "Stranieri Residenti" (Bollati Boringhieri), dalle 11 alle 13, all’auditorium di Palazzo Pretorio, in Piazza Farinata degli Uberti. Tutti gli incontri sono a libero accesso e gratuiti.

Saranno appuntamenti a cui parteciperanno i componenti della Giuria Popolare, la grande novità di questa 66a edizione, e quindi anche tanti studenti degli istituti superiori cittadini. Fra questi da segnalare la classe 4a G del liceo linguistico ‘Virgilio’ che con la professoressa di italiano Francesca Cecchi hanno prodotto un video sull’opera approfondita, ‘Le Assaggiatrici’.

E dopo la cerimonia del pomeriggio, al ‘La Perla’, nuovo momento di incontro con gli autori grazie a un aperitivo-cena che, al termine della cerimonia, si svolgerà al circolo del Pozzale, dove il premio ha avuto la sua origine, e che consentirà a cittadini, appassionati lettori, studenti che hanno preso parte al premio, di incontrare da vicino e intrattenersi con gli scrittori. È consigliabile prenotare la cena con gli autori al Circolo Arci di Pozzale telefonando al numero 0571/924879 (costo 12 euro).