Piazza del Popolo, siamo all’ultima fase Parcheggio chiuso per fare la nuova pavimentazione, si accede da Via Ridolfi

L’area interna alla piazza non sarà percorribile per qualche giorno

.

EMPOLI –  Proseguono i lavori in Piazza del Popolo e in Via dei Neri. Si sta arrivando finalmente all’ultima fase della riqualificazione dell’area, quella che vedrà la piazza terminata con una nuova pavimentazione e la strada con il nuovo lastricato ultimato.

Fra qualche giorno la ditta incaricata dovrà intervenire direttamente all’interno della piazza, andando a interessare la superficie occupata dal parcheggio.

Per effettuare i lavori di preparazione e quindi della successiva realizzazione della nuova pavimentazione, che sarà in conglomerato bituminoso colorbit, nella parte centrale della piazza e nella fascia a sud (lato supermercato e ristorante) è necessario procedere alla chiusura completa di Piazza del Popolo da mercoledì 8 maggio a venerdì 17 maggio.

Per quanto riguarda la viabilità sarà consentito il transito solo su Via Ridolfi, con il senso di marcia che va da Via G. del Papa verso Via Cavour.

Sarà consentito l’ingresso solo da coloro che possono accedere dai varchi ZTL di Via Ridolfi-angolo Via Salvagnoli e via Ferrucci, negli orari stabiliti per la Zona Traffico Limitato, quindi sarà possibile garantire le operazioni di carico e scarico alle attività presenti nella piazza richiedendo l'accesso da tali varchi e utilizzando gli stalli di sosta presenti nel tratto di Via Ridolfi compreso tra la piazza e Via Cavour. Le attività e i residenti di Piazza del Popolo potranno richiedere per il periodo di chiusura della Piazza l'accesso dai varchi della ZTL dalle ore 9.30 alle ore 10.30 e dalle ore 13.00 alle ore 15.30 recandosi all'ufficio "Permessi Sosta" del Comune di Empoli presso URP negli orari di apertura dello stesso con copia della carta di circolazione del veicolo.

Dunque il semaforo mobile legato al cantiere sarà rimosso e ripristinato il senso unico di marcia.

Nel periodo di chiusura della piazza sarà effettuata la scarifica della superficie in asfalto oggi presente, la realizzazione del massetto in calcestruzzo e la stesa della nuova pavimentazione: è evidente che si tratta di lavorazioni che non possono in alcun modo permettere il passaggio dei veicoli.

Intanto in questi giorni viene eseguito la posa della pietra colombina nell’ultimo tratto interessato di Via dei Neri e allo stesso tempo proseguono i lavori per il rifacimento e l’adeguamento delle tubazioni idriche nella parte sud della piazza, sul lato del supermercato e del ristorante.
Questo intervento prevede nuove tubazioni dell’acqua e nuovi allacciamenti del gas, oltre alla predisposizione di eventuali ulteriori servizi telematici ed elettrici via cavo a disposizione dei gestori. Si provvederà anche alla sostituzione completa delle caditoie per la regimentazione e la raccolta delle acque meteoriche.

Nella settimana del 20 maggio Piazza del Popolo sarà riaperta e completamente fruibile nel suo nuovo restyling che, va ricordato, prevede anche la presenza di 12 nuovi alberi: 9 frassini già piantati e altre tre piccoli peri da fiore che saranno sistemati a breve.

In programma anche l’arrivo di panchine e rastrelliere per bici che saranno montate prossimamente proprio sotto le alberature.