Piazza del Popolo riapre: asfaltatura nuova e segnaletica del parcheggio terminate

Dopo qualche settimana torna percorribile anche Via dei Neri

Piazza del Popolo

EMPOLI – Un nuovo colpo d’occhio per Piazza del Popolo. Ormai ci siamo, l’intervento di riqualificazione si avvia al suo definitivo completamento. 
Il periodo di chiusura è servito a terminare nel più breve tempo possibile, anche grazie a condizioni climatiche non avverse, l’importante opera di rifacimento della pavimentazione di asfalto che è stata tutta scarificata. Oggi l’intera superficie della piazza si presenta nel suo perimetro con calcestruzzo architettonico, mentre al suo interno, nell’area di parcheggio con conglomerato bituminoso colorbit.

Le strade, Via dei Neri e Via Ridolfi, sono lastricate e nel frattempo prosegue la realizzazione della nuova pavimentazione in pietra ‘colombino’ della fascia a sud della piazza (lato supermercato e ristorante).  Sotto le vie sono state rinnovate tutte le tubazioni e i sottoservizi, si è approfittato di questo cantiere per adeguare tutti i ‘sottoservizi’. 

Quest’oggi, venerdì 17 maggio, è stata realizzata la segnaletica del parcheggio che potrà ospitare in totale 34 stalli auto, di cui due dedicati a persone con permesso disabili, esattamente lo stesso numero di posti presenti prima dell’inizio del cantiere. Inoltre ci saranno due aree carico-scarico/manovra.

Questa sera, venerdì, intorno alle 18, Via dei Neri e Piazza del Popolo saranno riaperte alla normale circolazione. Il parcheggio potrà tornare a essere utilizzato.

I lavori non sono completamente ultimati: è prevista l’installazione di 4 panchine a tre posti e 2 panchine a 4 posti (della stessa tipologia di quelle della nuova Piazza XXIV Luglio), poi saranno montati anche portabiciclette e posacenere. 
L’illuminazione della piazza resterà quella già presente al momento, in più ci sono 9 plafoniere a led incassate nelle aree pavimentate in calcestruzzo architettonico.