Passaggio pedonale illuminato su Via Livornese, acceso da ieri a Ponte a Elsa

Foto Passaggio pedonale illuminato

EMPOLI – Concluso l’intervento per la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale luminoso che da ieri pomeriggio, lunedì 2 luglio, è già acceso all’ingresso della frazione di Ponte a Elsa, in un punto particolarmente critico di Via Livornese.

È il terzo attraversamento di questo tipo che viene realizzato a Empoli dopo quelli già in funzione da mesi su Via della Repubblica e in Via Alamanni, a Santa Maria.  

Ieri sera led accesi sulle strisce pedonali e lampeggiante arancione sempre attivo.

L’attraversamento vede normali ‘strisce pedonali’, la particolarità sta nell’impianto di illuminazione a led che nelle ore serali e notturne rende molto più visibile ai conducenti la persona che si trova sulla carreggiata.

Sono tratti dove, purtroppo, i conducenti dei mezzi in transito molto spesso non rispettano i limiti di velocità mettendo a forte rischio le persone che si accingono ad attraversare la strada.

Gli interventi voluti dalla amministrazione comunale, per un costo complessivo di poco più di 30mila euro, mirano ad aumentare il livello di sicurezza dei pedoni grazie alle più recenti tecnologie.