Nuovi lavori in Via dei Neri. Cambia la viabilità d’ingresso a Piazza del Popolo

Senso unico alternato con semaforo in Via Ridolfi. Entrata da Via Giovanni da Empoli

.

EMPOLI – Anche la seconda fase dei lavori per la riqualificazione di Piazza del Popolo è terminata. Adesso anche l’ultimo tratto di Via dei Neri, dopo la realizzazione della pavimentazione su Via Ridolfi/lato piazza, è conclusa.

Sta prendendo corpo la trasformazione dell’intera area che rientra nella grande rivoluzione di HOPE che interesserà altri spazi aperti e edifici pubblici del centro storico.

Il prossimo passo avrà bisogno di una importante modifica al traffico dell’intera area, con l’installazione di un senso unico alternato regolato da semaforo e l’entrata nella piazza da Via Giovanni da Empoli. 

Ma andiamo per ordine, l’intervento che inizierà tra qualche giorno è il proseguimento della pavimentazione in pietra su Via dei Neri fino a Via di Santo Stefano, proprio davanti all’ingresso della chiesa degli Agostiniani.

Si tratta di poco meno di cento metri che interesseranno anche la parte prospiciente al Cinema La Perla e al palazzo Comunale.

Dal momento dell’inizio del cantiere sarà necessario un mese di lavorazione: è prevista una nuova pavimentazione in pietra ‘colombino’ al posto dell’asfalto, il rifacimento dell’attuale tubazione dell’acqua e nuovi allacciamenti del gas, oltre a far predisporre eventuali ulteriore servizi telematici ed elettrici via cavo a disposizione dei gestori. Si provvederà anche alla sostituzione completa delle caditoie per la regimentazione e raccolta delle acque meteoriche. 

CAMBIA VIABILITÀ - Lavorando su questo tratto sarà impossibile accedere a Piazza del Popolo arrivando da Via dei Neri e per questo i tecnici dell’amministrazione comunale hanno pensato a una soluzione temporanea che modificherà la viabilità nell’area fra Piazza del Popolo e Via Ridolfi.

Innanzitutto sarà chiuso al traffico l’accesso su Via dei Neri da Via Leonardo da Vinci verso la piazza, ad eccezione dei residenti che abitano nella strada o su Via Santo Stefano.

L’accesso a Piazza del Popolo sarà garantito rendendo percorribile nei due sensi di marcia Via Ridolfi. I veicoli potranno dunque entrare in piazza da Via Giovanni da Empoli, percorrendo il tratto a fianco dell’ex ospedale. L’uscita non cambierà: Via Ridolfi e Via Cavour, svoltando a destra.

Di fronte al cancello dell’ex ospedale sarà posto un impianto semaforico temporaneo che regolerà il traffico in ingresso alla piazza. Di fronte al supermercato Marzi e Fuglinati ce ne sarà un altro che regolerà l’uscita.  

Saranno temporaneamente eliminati i parcheggi auto nell’ultimo tratto di Via Ridolfi. 

La scelta dell’amministrazione comunale è stata presa per evitare di deviare il traffico su Via del Papa, quindi non toccando la Zona a Traffico Limitato.