“Musica Maestro!” fa tris e chiude con gli Archi della scuola di Musica di Fiesole

Domenica 2 dicembre 2018, alle 21.15, al Circolo Arci di Avane. La grande musica nelle frazioni suonerà l’ultimo concerto nell’ambito del progetto ‘String City’, il primo festival diffuso di musica a corde in Italia

.

EMPOLI – Mozart e Bach per l’ultimo concerto della prima rassegna musicale in alcune delle frazioni cittadine empolesi, denominata “Musica Maestro!”. Domenica 2 dicembre 2018, alle 21.15, al Circolo Arci di Avane (via Magolo, 29) in collaborazione con Strings City, progetto che riunisce alcune tra le più importanti istituzioni culturali fiorentine, coinvolgendo oltre 50 luoghi di Firenze e della Città Metropolitana, tra cui anche Empoli, in concerto “Gli Archi della scuola di Musica di Fiesole”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e organizzati dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.


STRINGS CITY – Il progetto raggruppa 80 momenti musicali, realizzati con strumenti a corda, dalla voce al violino. Strings City è una festa della musica, dell’arte e della bellezza: un’esperienza di grandi emozioni. Il primo festival diffuso di musica a corde in Italia. 

PROGRAMMA COMPLETO

GLI ARCHI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE 

DUO MICHELOZZI / PHELAN

Matilde Michelozzi, Lorenzo Phelan, Violoncelli

Domenico Gabrielli Canone a due violoncelli

Johann Sebastian Bach - Invenzione a due voci

Giovanni  Benedetto Platti Sonata per violoncello e b.c n.3 libro secondo
Jean-Baptiste Barrière - Sonata in sol magg per due violoncelli
 

ENSEMBLE DI VIOLE
Laura Bemborad, Caterina Bernocco, Matteo Di Lorenzo, Diletta Landi, Margherita Pucci, Sara Sayad Nik, Viole

Wolfgang Amadeus Mozart - Die Zauberflöte
Arrangiamento di alcuni brani dell’opera per ensemble di viole, edizione Offenburg 2010
Der Vogelfänger bin ich ja
Der Hölle Rache kocht in meinem herzen
Marsch der Priester
Wie stark ist noch dein Zauberton
Pa-Pa-Pa

INFORMAZIONI - Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, 0571 711122 - 373/7899915. www.centrobusoni.orgcsmfb@centrobusoni.org

MA CHE COSA È “MUSICA MAESTRO!” – Ha l’obiettivo di non considerare la città come un luogo dove ci sia un centro – privilegiato perché facilmente accessibile, dove ferve la vita, compresa la vita culturale – e delle periferie, lontane, difficilmente accessibili e a forte rischio di essere dimenticate. Così, con la piena collaborazione tra Comune di Empoli e Centro Busoni, i Circoli Arci di Pozzale (26 ottobre), Ponte a Elsa (14 novembre) e Avane (2 dicembre) ospiteranno tre orchestre, diventando sale da concerto per una sera, ma fungendo da “volano” perché i cittadini di queste frazioni recuperino il desiderio di partecipare anche ad altri eventi musicali, partendo da quelli che vengono portati vicino a dove abitano.