La Vittoria illuminata di blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

.

EMPOLI – Anche quest'anno si celebra oggi, martedì 2 aprile, la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, giunta alla sua 12/ma edizione.

Alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingono di blu, il colore scelto dall'ONU per l'autismo.

Anche in Italia sono tante le piazze e monumenti che si illumineranno o avranno un segno blu. Così anche Empoli ha voluto essere presente illuminando con un fascio blu il monumento di Piazza della Vittoria: da ieri sera, lunedì, e per i prossimi giorni, la Vittoria Alata sarà colpita da un fascio luminoso blu. 

E nell'occasione, torna la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo19 della Fondazione Italiana Autismo (FIA), per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie e sostenere la ricerca. 

Dall'1 al 14 aprile con un SMS Solidale al 45589 è dunque possibile sfidare l'autismo donando 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali. Sarà attivo anche il Telefono Blu di Fia 800 031819 che offre supporto alle famiglie. I fondi che verranno raccolti da FIA saranno destinati a progetti di ricerca scientifica ma anche a progetti rivolti all'istruzione, alla formazione degli operatori della scuola, della sanità e dei servizi sociali.