La Sezione Ragazzi della ‘Fucini’ si rinnova. Arriva anche la lavagna interattiva

Per tutto il mese alla biblioteca comunale di Empoli. Riprendono le straordinarie attività dedicate ai bimbi e ragazzi. Tanti incontri settimanali con qualche novità

.

EMPOLI – Ben arrivato Autunno! Le bibliotecarie della Sezione Ragazzi della ‘Fucini’ hanno programmato un calendario di iniziative che vi lascerà a bocca aperta. Che cosa aspettate allora, correte piccoli grandi utenti, per la ripresa delle attività dedicate interamente a voi. Ci sarà da divertirsi ed emozionarsi con le storie più belle della biblioteca, realizzando anche simpatiche creazioni durante i laboratori insieme alle bibliotecarie.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO - In calendario undici appuntamenti e qualche novità: oltre agli incontri settimanali dedicati all’amatissima Ora del Racconto, per bambini da 4 a 8 anni, ai Baby M-assaggi di lettura (per i piccolissimi da 18 a 36 mesi), a Un pomeriggio da favola (da 3 a 5 anni) e ai due circoli di lettura (da 11 a 13 anni e da 14 a 19), segnaliamo due laboratori creativi, uno dedicato ai gufi all’autunno in collaborazione con il Ce.T.R.A.S Empoli e un laboratorio speciale Halloween, ed infine un incontro dal titolo “BOMBA LIBeRI TUTTI!”, un pomeriggio per far vivere ai bambini una molteplicità di esperienze di lettura, silenziosa, al buio, animata su grande schermo, tattile e digitale.

In occasione dell’incontro di venerdì 19 ottobre “BOMBA LIBeRI TUTTI!” sarà inaugurata la grande Lavagna interattiva della Torre del Racconto.

LA CAMPAGNA DELLA REGIONE TOSCANA - La biblioteca di Empoli aderisce infatti alla campagna della Regione Toscana “Ma dove? In biblioteca”, che per il 2018 ha scelto come tema “la bibliodiversità come strategia di diffusione del libro e della lettura”. Quindi ottobre sarà un mese bibliodiverso per leggere in Toscana… e anche in biblioteca ad Empoli.

IL CALENDARIO DEL ‘DRAGHETTO’ A CUI PIACCIONO I GUFI – Si comincia, martedì 2 ottobre, con TIME TO RELAXL’Ora del Racconto, un momento magico per tutti i bambini da 4 a 8 anni. Le bibliotecarie della Sezione ragazzi vi aspettano numerosi nella Torre del Racconto per leggervi meravigliose storie. L’incontro si svolge dalle 17 alle 18. Non è richiesta la prenotazione.

Il libro di Silvia Borando – Marco Scalcione, Gabbiano più gabbiano meno, Reggio Emilia, Minibombo, 2018, età di lettura da 3 anni. Lunedì  8 ottobre TIME TO RELAX per                                                       Un pomeriggio da favola: riprendono gli appuntamenti pomeridiani di lettura per i piccoli in compagnia degli albi illustrati più belli della biblioteca. Dedicato ai bambini da 3 a 5 anni. L’incontro si svolge dalle 17 alle 18. Non è richiesta la prenotazione. Il volume di Irena Tevisan – Nadia Fabris, Alice nel Paese delle Meraviglie,Schio, Sassi Junior, 2018. Età di lettura: da 3 anni. Martedì 9 ottobre TIME TO RELAX con L’Ora del Racconto, il pomeriggio di lettura sempre nella suggestiva Torre del Racconto per ridere ed emozionarci insieme con le bellissime storie della biblioteca. Per bambini da 4 a 8 anni. L’incontro si svolge dalle 17 alle 18. Senza prenotazione. Il libro di Brigitte Minne – Carll Cneut è Rosmarino, Milano, Topipittori, 2017.

Venerdì 12 ottobre l’appuntamento è con Fai da Te: libri per dire, fare, sfogliare!

Attenti al gufo! I due laboratori creativi realizzati in collaborazione con il Ce.T.R.A.S Empoli, Centro Toscano di Recupero Avifauna Selvatica: uno dedicato ai gufi e l’altro all’autunno. Le bibliotecarie dopo brevi letture animate a tema lavoreranno con i bambini alla simpaticissima realizzazione di un simpatico gufetto tanto caro al Draghetto mascotte della Sezione Ragazzi della Fucini. Il consiglio: venire muniti di foglie secche! Per bambini da 3 a 9 annialle 17 alla Sezione Ragazzi. Prenotazione richiesta. Il libro è di David A. Carter, Autunno, Milano, La Coccinella, 2017.

Lunedì 15 ottobre TIME TO RELAX, i Baby M-Assaggi di lettura. Tornano le Letture ad alta voce per piccolissimiUn’occasione per stare insieme a mamma e papà e giocare in compagnia dei libri più belli della biblioteca. L’incontro è rivolto ai bambini da 18 a 36 mesi accompagnati da un adulto e si svolge alle 17.30. Prenotazione richiesta. Il libro che verrà letto è di Gabriele Clima – Eva Rasano, Oggi mi sento … blu,Milano, La Coccinella, 2018.

Martedì  16 ottobre TIME TO RELAX propone L’Ora del Racconto nella stanza segreta della biblioteca verranno letti bellissimi libri per tutti i gusti. Per bambini da 4 a 8 anni. L’incontro si svolge dalle 17 alle 18. Non è richiesta la prenotazione. Il libro scelto è di Marc Martin, Una foresta, Milano, Salani, 2017.

Arriviamo a venerdì 19 ottobre con TIME TO RELAX con la prima volta di BOMBA LIBeRI TUTTI!. Un pomeriggio speciale per far vivere ai bambini una molteplicità di esperienze di lettura: silenziosa, al buio, animata su grande schermo, tattile e digitale. I bambini saranno guidati in un viaggio alla scoperta della Bibliodiversità, tema della campagna regionale toscana, intitolata “Ma dove? In biblioteca”, come strategia di diffusione del libro e della lettura tutta. Il variegato mondo dei libri che accoglie e invita a leggere i più svariati tipi di lettori. Per l’occasione sarà inaugurata la grande Lavagna interattiva della Torre del Racconto. Per bambini da 6 a 8 anni. L’incontro si svolge dalle 17 alle 18. Prenotazione richiesta. Il volume di Arianna Papini, Revolution, Milano, Carthusia, 2017.

Martedì 23 ottobre TIME TO RELAX, L’Ora del Racconto, per bambini da 4 a 8 anni. L’incontro si svolge dalle 17 alle 18. Non è richiesta la prenotazione. Il libro che allieterà questo pomeriggio rilassante di lettura è di Stella J.Jones – Carmen Saldana, Da oggi comando io!, Shio, Sassi junior, 2018.

Venerdì 26 ottobre con il Fai da Te: libri per dire, fare, sfogliare! Organizzeremo Halloween mi fai paura!. Un pomeriggio dedicato alla festa più mostruosa dell'anno. Le bibliotecarie della sezione ragazzi dopo brevi letture animate a tema coinvolgeranno i bambini in un simpatico laboratorio. Per bambini da 4 a 8 anni alle 17 alla Sezione Ragazzi. Prenotazione richiesta. Volume di Silvia Borando, Affamato come un lupo, Reggio Emilia, Minibombo, 2018.

Chiudono questo mese stracolmo di iniziative dedicata alla lettura per tutti i gusti e non solo, lunedì 29 ottobre All Together! Insieme è più bello! Giochi, circoli di lettura e molto di più Librincircolo, il Gruppo dei Giovani lettori della Rete Rea.Net. Per i ragazzi che amano i libri ecco l’occasione per stare insieme e condividere la passione per la lettura. Per ragazzi dai 14 ai 19 anni alle 17 alla Sezione Ragazzi. Prenotazione richiesta. Gabriele Clima, La stanza del lupo, Cinisello Balsamo, San Paolo Edizioni, 2018

Martedì  30 ottobre All Together! Insieme è più bello! Giochi, circoli di lettura e molto di più

Circolo di lettura +11 anni, per dare voce a tutti i ragazzi che amano leggere, un imperdibile appuntamento dedicato ai lettori dagli 11 ai 13 anni dalle 17 alle 18. Prenotazione richiesta. Il libro è di Guus Kuijer, La poesia sei tu,Milano, Feltrinelli, 2016.