Investire in Democrazia, Alessio Mantellassi: «Un grande progetto di educazione civica» Pubblicato il nuovo bando per raccogliere idee e proposte

La scadenza per la presentazione della documentazione è sabato 4 dicembre 2021 alle 10

.

EMPOLI - Anche quest'anno è pubblico l'avviso per costruire l'offerta formativa di Investire in Democrazia.
Un'offerta di percorsi formativi/educativi, promossi dall'amministrazione comunale di Empoli con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e associazioni.
Lo scopo è di promuovere progetti che affrontino tematiche, quali la memoria storica, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla legalità, il rispetto dell'ambiente visti come strumenti per lo sviluppo di una cultura fondata sui valori della democrazia. Il progetto si rivolge agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Empoli.

«Confermiamo anche quest'anno il nostro impegno a favore di un grande progetto di educazione civica quale e Investire in democrazia. Vogliamo però ogni anno innovare, cambiare e migliorare questo progetto – afferma il presidente del Consiglio Comunale Alessio Mantellassi, con delega alla cultura della memoria –. Se negli anni precedenti abbiamo aggiunto il tema della sensibilità ambientale, quest'anno vogliamo aggiungere il tema dell'importanza dello sport e del suo legame con la vita civile e con la storia. Vogliamo, infatti, far sì che Investire in Democrazia sia sempre più strutturalmente un progetto di educazione civica e non solo di memoria storica. Conoscere la storia è fondamentale ma è altrettanto utile saper declinare la conoscenza del passato in impegno sul presente e capacità di essere cittadini critici e consapevoli. Vogliamo offrire ai nostri studenti la possibilità di approfondire la memoria storica cittadina, la storia della Costituzione e di valutare l'importanza dello sviluppo sostenibile, dell'attenzione alla natura e dello Sport come elemento per sviluppare una vita in comunità».

Il progetto didattico 2021 – 2022 è stato definito con gli insegnanti attraverso una griglia di temi che lo compongono: memoria, legalità e Costituzione, ambiente, sport. Su questi si chiede a chi parteciperà all’avviso pubblico proposte e idee per nuovi progetti e iniziative.

La scadenza per la presentazione delle proposte correlate da una completa documentazione richiesta è fissata per sabato 4 dicembre 2021 alle 10.

Ecco il link alla pagina del sito istituzionale del Comune di Empoli che ospita l’avviso pubblico:
https://www.empoli.gov.it/avviso/appalto-dei-servizi-investire-in-democrazia