Il ‘Mercatale in Empoli’ si tinge di verde con carciofo empolese, baccelli e zucchine

Sabato 28 aprile dalle 9 alle 13, piazza della Vittoria. Sabato dedicato all’eccellenza tipica del territorio, molto apprezzato per il sapore intenso, inconfondibile e particolare per non avere ‘spine’

mercatale

EMPOLI – Sarà un sabato dal colore verde intenso per il “Mercatale in Empoli”, in programma domai, sabato 28 aprile, in piazza della Vittoria dalle 9 alle 13. Sui banchi a far da protagonista, una delle eccellenze tipiche di questo territorio: il carciofo empolese, accompagnato da baccelli, asparagi e zucchine di qualità. Ortaggi che arrivano dall’azienda agricola Belcolle di Certaldo, di Luigina d’Ercole presidente dei Produttori del Mercatale, premiata il 28 maggio 2016 dall’assessore alle attività produttive del Comune di Empoli, Antonio Ponzo Pellegrini insieme a Francesca Parri della società Exponent, per aver scelto di presentare, fin dal 2008, le loro eccellenze sui banchi di piazza della Vittoria. Gli asparagi bio arrivano dalla Fattoria di Corazzano, le zucchine bio dall’azienda agricola Bio.Eat. 
La Belcolle esporrà la tipicità locale, il carciofo empolese, questa varietà conosciuta già dall'800 e ben distinta dal classico carciofo violetto, perché è noto per avere una produzione tardiva, tipicamente tra marzo e giugno. Molto apprezzato per il sapore intenso, inconfondibile e particolare per non avere ‘spine’. Sarà tra l’altro la specialità gastronomica della Sagra del Carciofo, che apre i battenti da stasera venerdì 27 aprile al PalaExpo di Empoli. 
Non mancherà il pane di tutti i tipi, miele biologico, varietà di formaggi, salumi di cinta, vino, olio, kiwi biologici, carne bovina di varie pezzature, succhi e confetture, arance. 
Torna dopo un periodo di assenza la Fattoria di Carnola con il Parmigiano Reggiano doc, i succhi e le confetture di frutti di bosco, polvere di ortica e rosa canina e la Fattoria le Caprine. All’esterno dei gazebi del Mercatale, sempre presente una variegata esposizione di piante e fiori della bella stagione che avanza.


PROSSIMO APPUNTAMENTO – Il Mercatale da’ appuntamento a sabato12 maggio 2018.