‘Halloween’ tra zucche, mostri, fantasmi e la grande parata in centro: la 'Biblioteca è stregata'

Mercoledì 31 ottobre dalle 16.30, biblioteca e centro storico. La festa più paurosa dell’anno porterà fattucchiere, scheletri, mostri dall’Aldilà, facce da paura che invaderanno anche il centro cittadino con la sfilata horror

.

EMPOLI – Paura. Paura. Paura. La biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli come da alcuni anni festeggia la festa più tenebrosa dell’anno. Zucche, mostri dall’Aldilà, streghe, stregoni, scheletri, fantasmi e tanto altro aspettano tutti i bambini alla “Biblioteca stregata!”, appuntamento mercoledì 31 ottobre 2018 per un pomeriggio dedicato alla festa spettrale di Halloween.

La paura e i tanti modi di dominarla saranno il file rouge di questa ‘macabra’ iniziativa. Tutti i paurosissimi personaggi provenienti da mondi terrificanti si riverseranno, poi, in parata per le vie del centro storico cittadino.

Una piccola “Notte delle paure” dedicata ai bambini e alle famiglie con la direzione artistica de La Valigia Blu e la collaborazione di PromoCultura.

Una nuova occasione di fare festa in compagnia della biblioteca dedicata ai bambini e alle famiglie, ma solo ai più coraggiosi.

CRONOPROGRAMMA MOSTRUOSO - L’appuntamento con l'Aldilà è a partire dalle 16.30 alla Biblioteca Comunale “Renato Fucini”, in via dei Neri, 15, dove vi aspetteranno fantasiosi laboratori creativi a cura delle bibliotecarie della Sezione Ragazzi “L’Isola del Tesoro”. Nella Sala Maggiore al primo piano della biblioteca saranno allestiti tre grandi isole dove cimentarsi con la costruzione di scheletri, ragni e facce da paura!

Dalle 17.30 partenza dell’attesissima Parata Horror per le vie del centro storico: un corteo di piccoli spettri guidati dal Clown Nero sui trampoli invaderà Empoli. Durante la parata i bambini potranno cimentarsi nel gioco di gruppo “Trova il segreto”. Il gioco si svolge in alcuni punti delle vie del centro chiamati “Stazioni”. Ogni stazione prevede il superamento di una prova di paura o di abilità. La parata sarà accompagnata dalla musica di una street band e dalla presenza di spettacoli di strada con artisti sui trampoli.

Alle 19 si conclude il gioco di gruppo con il ritorno del corteo nel Chiostro degli Agostiniani in cui sarà svelato il mistero della biblioteca stregata e saranno premiati i vincitori delle prove di coraggio. Ma le emozioni non finiscono qui: al termine della premiazione ci sarà per tutti i bambini uno spettacolo di arte di strada e di fuoco a cura dell'artista Serena Bartalucci.

Tutte le attività sono adatte a bambini dai 4 agli 11 anni e la partecipazione è gratuita.

PROGRAMMA STREGATO

DALLE 16.30 – “APPUNTAMENTO CON L’ALDILA’”

Biblioteca comunale “Renato Fucini”

Laboratori creativi, travestimento e sessioni di trucco per prepararci alla parata della Biblioteca Stregata per le vie del centro storico

ORE 17.30 - PARATA HORROR E GIOCO DI GRUPPO “TROVA IL SEGRETO”

Vie del centro storico

Un corteo di piccoli spettri guidati dal Clown Nero sui trampoli

Musica, prove di coraggio e gioco di gruppo

ORE 19 - SVELATO IL MISTERO DELLA BIBLIOTECA STREGATA

Chiostro degli Agostiniani

La parola alla Fata

ORE 19.20 - IL FUOCO DELLA RIVELAZIONE

Chiostro degli Agostiniani Spettacolo di fuoco

 

INFO E CONTATTI - 0571 757873, sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it.