A ‘Famiglie al Museo’ con gli ‘Intrecci’: dal fiasco impagliato al cestino intrecciato

Domenica 20 gennaio alle 16.30, Museo del Vetro, Via Ridolfi,70. Un piccolo laboratorio pratico per riscoprire l’antico mestiere della fiascaia, in cui i bambini saranno i protagonisti, realizzando piccoli oggetti ‘intrecciati’

.

EMPOLI – Primo appuntamento del nuovo anno per il contenitore culturale “Famiglie al Museo” il cui programma coinvolgerà i musei cittadini con visite e attività di laboratorio per bambini e genitori.

Domenica 20 gennaio 2019, alle 16.30, al Museo del Vetro, Via Ridolfi 70, ‘Famiglie al Museo’ proporrà un piccolo laboratorio pratico intitolato ‘Intrecci’ per riscoprire l’antico mestiere della fiascaia: i bambini che saranno i protagonisti si cimenteranno nella realizzazione di piccoli oggetti dal fiasco impagliato al cestino intrecciato con la sala intrecciata.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale ‘Spaziocreattivando. Cesteria Arte Artiassociazione’, che si occupa di diffondere attività artigianali ed artistiche con particolare attenzione alla cesteria e all’intreccio in genere.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, da farsi entro le 18 del sabato precedente all’incontro allo 0571-76714.

Il costo è di € 15 a famiglia; è previsto un carnet di € 30, comprensivo di tre incontri. Tutti gli incontri sono rivolti a famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni.

 

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA PER L’ANNO 2019

 

20 gennaio 2019, ore 16.30

Muve Museo del Vetro di Empoli

Intrecci

Dal fiasco impagliato al cestino intrecciato. Piccolo laboratorio pratico, in cui i bambini scopriranno l’antico mestiere della fiascaia e si cimenteranno nella realizzazione di piccoli oggetti con la sala intrecciata.

 

17 Febbraio 2019, ore 16.30

Casa del Pontormo

La scatola del pittore

Sulle orme del giovane Jacopo, apprendista nella Firenze di primo ‘500, invitiamo i bambini ad allestire la loro piccola scatola del pittore realizzando pennelli e colori con i quali si cimenteranno nella esecuzione di un piccolo dipinto. 

17 Marzo 2019, ore 16.30

Casa Busoni

Dal pentagramma al gioco

Visita guidata alla Casa museo di Ferruccio Busoni e attività musical-giocosa negli spazi del Museo del Vetro sulla base delle suggestioni offerte dagli spartiti musicali del musicista empolese. 

 

4 Maggio 2019

Casa del Pontormo, ore 16.30 in occasione del Kid Pass Day

Speciale Leonardo e Pontormo

In occasione della mostra realizzata per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci un appuntamento speciale per conoscere segno, colore e arte dei due grandi protagonisti della pittura del ‘500. Cosa avevano in comune? Quali erano invece le differenze? Lo scopriremo osservando le opere e provando a  scomporre e ricomporre quelle più famose.

 

5 Maggio 2019

Centro Storico di Empoli in occasione del Kid Pass Day dalle 16

EMPOLI in gioco

In occasione dei 900 anni dell’incastellamento di Empoli una speciale caccia al tesoro per le vie cittadine alla scoperta della storia della città. Chi erano i personaggi che hanno cambiato le sorti della città, quali i luoghi più curiosi e misteriosi, che storie raccontano i musei?