Estate in biblioteca: gli appuntamenti della sezione ragazzi e il concorso “La lettura non va in vacanza”

Promozione dei libri, incontri, letture ad alta voce, laboratori a tema estate e vacanza

Estate in biblioteca: gli appuntamenti della sezione ragazzi e il concorso “La lettura non va in vacanza”

EMPOLI - La scuola è finita, comincia l’estate, ma i piccoli lettori della sezione ragazzi “L’isola del tesoro” della Biblioteca Comunale “Renato Fucini” di Empoli  potranno trovare anche a giugno tante iniziative di promozione del libro a loro dedicate, con incontri, letture ad alta voce e laboratori a tema estate e vacanza.
Inoltre torna anche quest’anno “La Lettura non va in vacanza”, il concorso per giovani lettori, giunto alla sua quarta edizione, che vede la collaborazione delle librerie Rinascita e Cuentame. 

LA LETTURA NON VA IN VACANZA - Dopo il grande successo delle passate edizioni, anche l’estate 2018 vedrà sventolare nei loggiati della biblioteca le coloratissime catene della lettura, simbolo del concorso “La lettura non va in vacanza”, diventate una tradizione del periodo estivo della biblioteca. Il concorso è riservato ai giovani lettori dai 7 ai 12 anni, divisi in due categorie: 7/9 anni e 10/12 anni.
Chi vince? Vince chi legge il maggior numero di libri e ne fa una piccola recensione in cui consiglia o sconsiglia il libro ai colleghi utenti e chi fa la recensione più simpatica o significativa. Oltre ciò sarà premiato anche il lettore più fortunato. A fine settembre ci saranno quindi incredibili premi e sorprese per i più assidui e fortunati lettori.

PARTECIPARE È SEMPLICE - È sufficiente  recarsi in biblioteca, chiedere il cartellino nominativo da appendere sulla terrazza della biblioteca e leggere i libri che più vi piacciono. È possibile prenderli in prestito in biblioteca o acquistarli presso una delle librerie cittadine che aderiscono all’iniziativa, la libreria Rinascita e la libreria Cuentame.

A partire da oggilunedì 11 giugno 2018, per ogni libro letto si riceverà un segnalibro sul quale scrivere una breve recensione, che dovrà essere lunga almeno cinque righe e dovrà essere significativa per consigliare o sconsigliare il libro ad altri lettori; sarà poi sufficiente portare i segnalibri in biblioteca, dove le bibliotecarie aiuteranno a costruire la propria personale “catena della lettura” e poi potrete continuare da soli per tutta l’estate.

Ogni volta che allungherete la catena, avrete il diritto di “pescare” uno speciale segnalibro. Questi segnalibri dovranno essere conservati e portati con sé il giorno della premiazione a settembre: solo durante la premiazione sarà infatti svelato quale, tra tutti i segnalibri, è il segnalibro d’oro, che darà diritto a premi ulteriori. 

LE INIZIATIVE DI PROMOZIONE DELLA LETTURA DELLA SEZIONE RAGAZZI DI GIUGNO 
Oggi, lunedì 11 Giugno Baby M-Assaggi di lettura  

Letture ad alta voce per piccolissimi
Un dolcissimo momento di lettura ad alta voce per i piccoli. Un’occasione per stare insieme a mamma e papà e giocare in compagnia dei libri più belli della biblioteca. L’incontro è rivolto ai bambini da 18 a 36 mesi accompagnati da un adulto e si svolge alle 17.30. Prenotazione richiesta.

Martedì 12 Giugno L’Ora del Racconto 
Il consueto ritrovo nella suggestiva Torre del Racconto per leggere, ridere ed emozionarci con bellissime storie di amicizia e non solo! Per bambini da 4 a 8 anni. L’incontro si svolge dalle 17 alle 18. Non è richiesta la prenotazione.

Lunedì 18 Giugno Un pomeriggio da favola 
Continuano gli appuntamenti pomeridiani di lettura per i piccoli. Un pomeriggio di divertimento in compagnia delle storie più belle della Torre del Racconto. Per bambini da 3 a 5 anni. L’incontro si svolge dalle 17 alle 18. Non è richiesta la prenotazione.

Martedì 19 Giugno L’Ora del Racconto. SPECIALE Mare e monti
Un pomeriggio di letture animate rivolto ai bambini.  Nella stanza segreta della biblioteca leggeremo bellissime storie di mare e di montagna. Per bambini da 4 a 8 anni. L’incontro si svolge dalle 17 alle 18.

Non è richiesta la prenotazione.

Venerdì 22 Giugno LABORATORIO: Viva L'estate!
Le bibliotecarie della sezione ragazzi dedicano il laboratorio del mese di giugno alla nuova stagione. Dopo una breve lettura animata  i bambini saranno coinvolti nella costruzione di un bellissimo sole!
Per bambini da 3 a 8 anni alle 17 alla Sezione Ragazzi. Prenotazione richiesta.

Lunedì 25 Giugno Librincircolo. Gruppo dei Giovani lettori della Rete REA.net
Per i ragazzi che amano i libri proseguono anche a giugno gli appuntamenti con il Gruppo dei Giovani Lettori. Un’occasione per stare insieme e condividere la passione per la lettura.  Per ragazzi dai 14 ai 19 anni alle 17 alla Sezione Ragazzi. Prenotazione richiesta.

Martedì 26 Giugno Circolo di lettura +11 anni
Per dare voce a tutti i ragazzi che amano leggere, proseguono gli incontri mensili del Circolo di Lettura. Un imperdibile appuntamento dedicato ai lettori dagli 11 ai 13 anni. Vi aspettiamo numerosi dalle 17 alle 18. Prenotazione richiesta.

Per partecipare agli incontri è necessario essere iscritti alla biblioteca.

Info e prenotazioni: 0571.757873 ; sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it