‘Empoli che Scrive’ ospita l’esordio letterario di Rosina Quaranta

Venerdì 15 febbraio alle 18, Cenacolo degli Agostiniani, via dei Neri, 15. ‘Non voltarti’ è la storia vera di una giovane donna che affronta il tema delle conseguenze di un abuso infantile e del complesso e tormentato percorso di recupero

.

EMPOLI – Docente di lettere al liceo classico ‘Virgilio’ di Empoli, Rosina Quaranta, lancerà il suo primo romanzo intitolato “Non voltarti” ad ‘Empoli che scrive’, la rassegna degli incontri dedicata agli scrittori a chilometro zero, organizzata dalla biblioteca comunale Renato Fucini. Appuntamento venerdì 15 febbraio alle 18, nella splendida cornice del Cenacolo degli Agostiniani (Via dei Neri, 15).

Il suo esordio letterario con un romanzo che racconta la storia vera di una giovane donna che affronta il tema delle conseguenze di un abuso infantile e del complesso e tormentato percorso di recupero.

La raffinata struttura narrativa, articolata su diversi piani temporali che si intersecano, lo stile sincopato e la grande capacità dell’autrice di trasmettere realisticamente il linguaggio dei giovani studenti, fanno del romanzo di ‘Non voltarti’ un romanzo di straordinaria forza. 

IL ROMANZO - Il libro è ispirato a una storia vera e affronta il tema delle conseguenze di un abuso infantile sulla vita di una giovane donna e del complesso e tormentato percorso di recupero. Il trauma, apparentemente neutralizzato dal passare degli anni, riemerge in un momento di svolta della vita della protagonista, l’inizio del lavoro come docente in un liceo di Firenze. Il confronto con gli studenti fa affiorare di nuovo i ricordi, il tempo sembra sospendersi, mescolarsi tra la vita della professoressa e quella dei suoi allievi, le età si confondono nella ricerca affannosa di una direzione. 

L’AUTRICE - Rosina Quaranta è nata ad Atri, in Abruzzo, nel 1981. Ha conseguito la laurea in Lettere e il Dottorato Internazionale in Italianistica presso l’Università degli Studi di Firenze. Attualmente è docente di italiano e latino presso il Liceo “Virgilio” di Empoli. 

INFO E CONTATTI - 0571 757840, biblioteca@comune.empoli.fi.it .