Arriva ‘Aspettando Leggenda’: primo evento giovedì 8 aprile con un libro dedicato ai ricci

‘Ninna. Il piccolo riccio con un grande cuore’ di Claudia Fachinetti. Prenotazioni aperte

.

EMPOLI – Leggenda 2021, come annunciato, sarà on line e si svolgerà dal 6 al 9 maggio con autori e libri da tutta Italia.
Ma già nel mese di aprile ci sono già appuntamenti al quale è possibile iscriversi. Eventi dedicati alle bambine e ai bambini sono in programma all'interno della cornice di "Aspettando Leggenda". Saranno protagonisti gli scrittori Claudia Fachinetti e Pino Pace.
"Ninna, il piccolo riccio con un grande cuore" sarà al centro dell’incontro con Claudia Fachinetti in programma giovedì 8 aprile, mentre “I Picosauri” terranno compagnia ai bambini insieme a Pino Pace giovedì 29 aprile.
Entrambi gli incontri saranno su prenotazione e si svolgeranno alle ore 17:30 su Google Meet.
 

ASPETTANDO LEGGENDA - Ninna. Il piccolo riccio con un grande cuore (Piemme 2019). Giovedì 8 aprile alle ore 17:30 primo appuntamento per bambini all’interno della cornice di Aspettando Leggenda

Una bellissima storia di amicizia, di ricci, di rispetto per l’ambiente: di questo e molto altro si parla in “Ninna. Il piccolo riccio con un grande cuore”, libro scritto da Claudia Fachinetti, autrice, giornalista ed esperta di tematiche ambientali e animali, insieme al veterinario Massimo Vacchetta, fondatore del Centro di Recupero Ricci e autore di “25 grammi di felicità. Come un riccio può cambiarti la vita”. 

PRENOTAZIONI - Giovedì 8 aprile alle ore 17:30 i bambini potranno incontrare l’autrice Claudia Fachinetti, conoscere da vicino la storia di Ninna e tantissimi segreti e curiosità legati a questi bellissimi animali.

.

L’incontro è rivolto a bambini da 8 a 10 anni e si terrà sulla piattaforma Meet. Per partecipare è necessario prenotare, scrivendo una mail a biblioteca@comune.empoli.fi.it o telefonando alla Sezione Ragazzi della biblioteca al numero 0571757873.

Anticipa l’incontro un nuovo video di "Naturali Approfondimenti" a cura di Matteo Tamburini (Navarre-Educazione ambientale. Escursionismo e progetti ambientali), in collaborazione con C.E.T.R.A.S. Empoli: sulla pagina Facebook della biblioteca @bibliotecafucini martedì 6 aprile alle 17:30 sarà pubblicato un video dedicato proprio ai ricci, animali graffianti e respingenti da fuori, ma… infinitamente dolci e teneri! 

IL LIBRO - Ninna è un piccolo riccio femmina di appena 25 grammi, è costellata di aculei ma... ha un cuore grande. Così grande che insegna l'amore e la speranza e chiunque sappia incrociare il suo sguardo! La commovente storia di un veterinario e del cucciolo che gli ha fatto ritrovare la speranza.

Francesco è arrabbiato. Anzi, arrabbiatissimo, tanto che ha indetto uno sciopero della parola! I suoi genitori hanno deciso di separarsi e ora gli tocca lasciare la sua amata Torino per andare a vivere con la mamma e la sorellina a Novello, un paesino sperduto tra le vigne e le colline. Ma l'incontro con Massimo, un veterinario spilungone dall'aria un po' stralunata, e con Ninna, il cucciolo di riccio che lui sta curando, gli cambierà la vita. Grazie al nuovo amico e alla minuscola creatura, Francesco imparerà a liberare le emozioni e a guardare la vita con occhi nuovi.

L’AUTRICE – Claudia Fachinetti voleva studiare le balene ma, dopo la laurea in scienze naturali, ha iniziato a scrivere ed è diventata giornalista. Ha collaborato per le principali riviste di divulgazione ambientale e ha pubblicato alcuni libri di ecologia per ragazzi con Edizioni Ets. Si occupa di comunicazione di progetti green e di editoria per ragazzi; è ufficio stampa di Rizzoli e Fabbri Ragazzi.

Claudia Fachinetti sarà protagonista anche al festival Leggenda, dove presenterà il suo ultimo e nuovissimo libro: Vito, il gatto bionico (Piemme 2020). 

Per info e prenotazioni: biblioteca@comune.empoli.fi.it - 0571757873.