SERVIZI PER NON VEDENTI NELLE BIBLIOTECHE DELL'EMPOLESE VALDELSA

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 21 febbraio 2002

Da oggi disponibile un nuovo servizio: oltre 10 mila testi registrati in audiocassetta

La rete delle biblioteche dell'Empolese-Valdelsa arricchisce da oggi il proprio portafoglio di servizi al pubblico, creando una nuova opportunità di lettura per i non-vedenti e gli ipo-vedenti. Grazie alla collaborazione con il Centro Nazionale del Libro Parlato di Firenze, associazione afferente all'Unione Italiana Ciechi, da tutte le biblioteche del Circondario Empolese-Valdelsa e dalle biblioteche pisane di Santa Croce e Castelfranco sarà possibile richiedere l'invio a casa di testi registrati su audiocassetta, selezionati da un catalogo di oltre 10.000 titoli, che spaziano dalla narrativa alla scienza, dalla storia alla filosofia, disponibile in tutte le sedi in formato cartaceo e su computer, e nella sede di Empoli anche in formato braille
Il servizio svolto dal Centro Nazionale del Libro Parlato costituisce da anni uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi, ma anche per le persone di età avanzata con problemi di vista. Il progresso tecnologico ha svolto un ruolo decisivo nella storia di questo servizio, che dalla sua istituzione (1957) si è adeguato ai tempi, passando dalle bobine alle audiocassette e arrivando a mettere il catalogo su Internet.
In Italia i Centri che svolgono questo servizio sono 13; svolgono anche la registrazione a richiesta di opere di qualsiasi genere, avvalendosi della collaborazione preziosa di lettori volontari.
L'alleanza con le biblioteche della rete REANET è un piccolo ma importante segnale di civiltà per l'area empolese-valdelsa, dove le istituzioni sono tradizionalmente attente alle esigenze dei cittadini in difficoltà; il servizio di prestito degli audio-libri è interamente gratuito.
<Ci è sembrato giusto coinvolgere tutte le biblioteche del circuito - ha spiegato il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli -. Questo servizio rappresenta un importante elemento di crescita per la nostra biblioteca>.

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 757840 fax 0571 757832
e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it
URL: http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/biblioteca.htm