Perdita idrica al sottopasso ferroviario di Via dei Cappuccini subito riparata dai tecnici di Acque Spa

foto sottopasso Via dei Cappuccini

EMPOLI – È stato riparato intorno alle 12.15 di oggi un guasto alla tubazione del sottopasso di Via dei Cappuccini, in zona stazione ferroviaria, a Empoli.

Nelle prime ore di questa mattina, domenica 8 aprile, l’acqua fuoriusciva dal tubo che attraversa il sottopasso.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del gestore del servizio idrico, Acque Spa.

Questi ultimi, una volta individuata la perdita che provocava la dispersione di acqua sul fondo stradale, hanno chiuso immediatamente l’erogazione idrica in quel tratto di tubazione affinché si potesse effettuare la riparazione.

La conclusione dei lavori è avvenuta secondo le tempistiche annunciate con il ripristino dell’erogazione dell’acqua.

Risulta che l’erogazione sia stata assente nella zona delle abitazioni e dei palazzi dell’area immediatamente successiva al sottopasso, zona Ponzano-Cascine.

Il resto della frazione si rifornisce attraverso un altro sistema di erogazione e questo non dovrebbe aver comportato l’assenza di acqua.

Nelle prime ore del mattino invece la presenza della perdita può aver determinato un abbassamento della pressione idrica anche in altre zone.

Il guasto di stamani è un evento da non mettere in relazione con le problematiche di bassa pressione che sono emerse nei giorni  scorsi e sulle quali Acque Spa sta proseguendo l’attività di ricerca perdita al fine di eliminare i residuali cali di pressione che risultano in alcune zone di Ponzano.

Il sottopasso è stato sempre transitabile dai veicoli; per risolvere il guasto è stato solo isolato il tratto di un passaggio pedonale.