Oasi Arnovecchio, primo birdwatching marzolino sugli uccelli invernali

Domenica 4 marzo dalle 10, area naturale protetta
Un evento a tema che si ripete a grande richiesta del pubblico che potrà ammirare i volatili acquatici del lago e i piccoli passeriformi del bosco

Oasi Arnovecchio Empoli

EMPOLI – - Nuovo appuntamento all’Oasi naturale protetta Arnovecchio, alle porte di Empoli, a due passi dalla frazione di Cortenuova. Domenica 4 marzo 2018, dalle 10, è in programma una visita a tema sugli uccelli che vivono questo paradiso incontaminato alle porte della città, nel periodo invernale. Sarà il primo ‘birdwatching’ del mese di marzo, attività tanto praticata dal pubblico affezionato e frequentatore dell’area. La visita a tema sarà dedicata agli uccelli che vivono l’oasi in questa stagione fredda: gli acquatici del lago ed i piccoli passeriformi - uccelli di piccole o medie dimensioni accomunati da alcune caratteristiche anatomiche e morfologiche -, il termine significa “forma simile ad un passero”. L’evento è organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio, che gestisce l'area per conto del Comune di Empoli, in collaborazione con Legambiente Empolese-Valdelsa.

IL BIRDWATCHING DI DOMENICA 4 MARZO - La visita consentirà, grazie agli osservatori faunistici disposti lungo il percorso e al cannocchiale messo a disposizione dei visitatori, di vedere molto bene le specie presenti nel laghetto di Arnovecchio, illustrate da una esperta Guida Ambientale del Centro. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ai piccoli uccelli che in questo periodo affollano la mangiatoia invernale: Cinciallegre e Cinciarelle, Pettirossi e Fringuelli (ma anche i più rari Peppola e Frosone) che approfittano dell’offerta di cibo per superare meglio i rigori del clima. Oltre ad osservare ed imparare a riconoscere le varie specie, i partecipanti riceveranno indicazioni su come trasformare anche il proprio giardino in una piccola oasi per gli uccelli, piantando arbusti che possano offrire frutti invernali e posizionando attrezzature per il “birdgarden”.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI - La visita è aperta a tutti gli interessati a cui si consiglia di portare il binocolo ed è gratuita ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione al Centro RDP Padule di Fucecchio, numero telefonico 0573 84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it .

&APERTURE OASI - Nel mese di marzo l’area di Arnovecchio è aperta il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12, con visite guidate sabato alle 16 e domenica alle 10. Altre informazioni sul sito www.paduledifucecchio.eu e sulla pagina Facebook dedicata “Oasi di Arnovecchio - Area naturale protetta” .