La Befana giù dal campanile della Collegiata Evento spettacolare grazie ai vigili del fuoco

befana

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 05 gennaio 2018

 

EVENTO

 

EMPOLI – Tutto pronto per la prima edizione dell’attesa ‘Befana dei Vigili del Fuoco’. Una Epifania 2018 diversa da sempre in centro storico a Empoli. Mai, infatti, era stato organizzato qualcosa del genere. Comune di Empoli, in stretta collaborazione col Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze e col Distaccamento di Empoli, ricordano l’evento che si svolgerà nel pomeriggio di domani, sabato 6 gennaio, a partire dalle 17, in Piazza Farinata degli Uberti. I pompieri di Empoli ‘salveranno’ la Befana che si calerà dal campanile della Collegiata di Sant’Andrea, da un’altezza di circa 35 metri.

Sarà un vigile del fuoco del distaccamento di Empoli, con specializzazione S.A.F. (Speleo Alpinistica Fluviale), a calarsi con imbracatura e funi, in massima sicurezza, dal campanile per poi camminare su alcuni tetti e riaffacciarsi in piazza Farinata degli Uberti da uno dei palazzi a fianco della chiesa. Da lì la scala dei pompieri la porterà a terra.

In questi giorni sono già state effettuate delle prove, sia sulla Collegiata, sia alla torre della sede del Terrafino. Da parte dei vigili del fuoco, e anche delle loro famiglie, c’è stato un grande impegno per far sì che questo evento possa essere apprezzato dalla cittadinanza e possa diventare un appuntamento tradizionale per chiudere le festività natalizie a Empoli.

 

Si tratta della ‘prima’, sarà una edizione sperimentale che vede il sostegno di tante associazioni di Empoli: l'evento vede la collaborazione del Proposto Don Guido Engels e della Compagnia di Sant’Andrea che organizza annualmente il Volo del Ciuco, oltre all'assocazione Centro Storico di Empoli. Ma domani in piazza ci saranno anche le associazioni di volontariato impegnate nel soccorso e nella protezione civile, i loro mezzi coloreranno tutta la piazza insieme a quelli dei pompieri: Misericordia, Pubbliche Assistenze, Crose Rossa Italiana e Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi).

 

Naturalmente la Befana, come da tradizione, lancerà caramelle e distribuirà dolcetti preparati dalla ditta dolciaria fiorentina Fallani Caramelle, con sede al Terrafino di Empoli, proprio a due passi dal distaccamento dei pompieri, che ha voluto contribuire a questa prima edizione.

 

Un appuntamento nuovo per i tanti bambini che vorranno partecipare con le proprie famiglie e trascorrere una Befana sicuramente diversa.