‘Empoli Musica’, il palcoscenico all’aperto per giovani musicisti

Sabato 5 maggio, dalle 16 alle 20, nelle vie del centro cittadino. Circa cinquecento bambini e ragazzi provenienti da Empoli e dal Circondario invaderanno il centro storico della città

empoli musica

EMPOLI – Count down già cominciato. Le strade e le piazze della città di Empoli si stanno preparando ad un’altra invasione, stavolta a suon di note e tanto ritmo. Sta per arrivare “Empoli Musica”, edizione 2018: il grande palco della musica all’aperto per i giovani musicisti che si alterneranno, sabato 5 maggio dalle 16 alle 20, in un’entusiasmante performance nel centro cittadino. Musicisti, band, orchestre, cori e l’immancabile parata della conosciutissima Badabimbumband, tutti insieme, un gran bel baccano di percussioni, fiati e tanto altro per rendere magica la giornata della musica. Quattro ore in cui il Centro Storico d’Empoli verrà messo letteralmente sotto assedio da bambini e ragazzi, partecipanti ai corsi delle scuole di musica partecipanti. 

ORGANIZZAZIONE – L’evento è organizzato dal Centro Studi Musicali di Empoli, direzione artistica affidata a Sandro Tani, patrocinato da Comune di Empoli e della Regione Toscana.


SCUOLE PARTECIPANTI - CAM Empoli, Polis Certaldo, Scuola di Musica di Castelfiorentino, Scuola Didasko di Castelfranco di Sotto, Scuola Primaria Leonardo da Vinci, Scuola Primaria Cascine, Centro Studi Musicali Busoni, Scuola Media Sovigliana, Liceo Scientifico Il Pontormo, Istituto Tecnico Ferraris-Brunelleschi.


L’INVASIONE MUSICALE- Sono attesi circa cinquecento bambini e ragazzi provenienti dalle istituzioni di formazione musicale dell’Unione dei Comuni. Presenti postazioni per esibizioni da fermo ma anche palcoscenici improvvisati. Passerà la Badabimbumband alla guida di un esercito di artisti e all’improvviso, dietro l’angolo ecco una piccola formazione pronti per formare un piccolo teatro e un capannello di pubblico per l’esibizione. ‘Empoli Musica’ è un evento unico nel suo genere, è entrata ormai nei cuori empolesi e non: rappresenta il punto di riferimento per le scuole di musica della zona, un’occasione dove gli insegnanti finalizzano il lavoro di formazione dell’intero anno scolastico.


LE ASSOCIAZIONI - La Scuola di Musica di Castelfiorentino, l’associazione Polis Certaldo, l’associazione Didasko di Castelfranco di Sotto, il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e il CAM di Empoli.


I PALCOSCENICI – Dalle 16 alle 20 in piazza Farinata degli Uberti si esibiranno orchestre e bande; in piazza della Vittoria i gruppi pop-rock; sotto le Logge del Comune, largo a cori delle scuole medie e superiori; in Via Santo Stefano i pianisti. Presenti 8 Postazioni volanti nel Giro d’Empoli dalle 17.30 alle 19 animate da piccoli gruppi strumentali.

GRAN FINALE - La manifestazione si concluderà alle 18 con l’immancabile grande e festosa parata dei bambini che, accompagnata dalla Badabimbumband, attraverserà le strade del Centro Storico e alle 19.15 il Gran Finale è atteso in piazza Farinata con la CAM Orchestra e il Coro Patatrak