E' NATO L'UFFICIO LOCALE DI EMPOLI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE. IL SINDACO BUGLI: <PROSEGUE L'OPERA DI VALORIZZAZIONE DELL'AREA>.

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 9 novembre 2001


Il Sindaco Vittorio Bugli ha inaugurato, questa mattina l'Ufficio Locale di Empoli dell'Agenzia delle Entrate, che apre nella sede di via 11 febbraio angolo via Bellini (nell'edificio dell'ex Zani). Si tratta di un ufficio unico che raduna nella stessa sede il Registro, le Imposte dirette, l'ufficio Iva, che non era presente a Empoli così come la sede distaccata della Direzione regionale. Imprese e professionisti non dovranno più dividersi tra Empoli e Firenze per assolvere agli adempimenti, come accadeva fino a ieri. <Si tratta di un altro passo importante nell'ottica della valorizzazione di questa area, che segue un progetto di autonomia sia dal punto di vista istituzionale che da quello dei servizi. Lo andiamo perseguendo con atti concreti, non certo per isolarci ma per meglio contribuire allo sviluppo regionale. Di questo progetto fanno parte il Circondario, l'Agenzia formativa, l'Università, altri progetti ancora in fase di realizzazione come il nuovo Tribunale. In questo quadro, l'Ufficio unico delle Entrate rappresenta uno dei punti fondamentali. Permetterà ad imprese e professionisti di evitare migliaia di viaggi a Firenze, consentirà loro di credere con più convinzione nel sistema locale. Non si arriva per caso a certi risultati, ci si riesce solo con un lavoro di squadra. Per questo, ringrazio le Associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, le organizzazioni professionali, i Comuni del Circondario, l'onorevole Campatelli. Va riconosciuto che la situazione si è sbloccata grazie al dottor Pardi, direttore regionale, e al lavoro del dottor Santoro. Ora che siamo riusciti ad aprire questo Ufficio, si tratta di farlo funzionare: chi lavora su Empoli, dovrà dimostrare di sentirsi attaccato a questa città>.

Incontro con Dacia Maraini, mercoledì 28 novembre 2001, ore 17.00
Certaldo - Palazzo Pretorio

Incontro con Sergio Staino, lunedì 3 dicembre 2001, ore 17.00
Empoli - Sala maggiore del convento di Santo Stefano degli Agostiniani, via de' Neri 15

Incontro con Giusi Quarenghi - venerdì 14 dicembre 2001, ore 17.00
Castelfiorentino, Biblioteca comunale Vallesiana, via Tilli, 43

Siete invitati alla Conferenza stampa di presentazione, venerdì 23 novembre alle 11.30 presso la Biblioteca Comunale "Renato Fucini" di Empoli (via Cavour 36), nella Cappella dell'ex Convento degli Agostiniani. Saranno presenti Sandra Landi, coordinatrice dell'iniziativa, e i direttori delle Biblioteche interessate.