Biblioteca comunale, arrivano 12 moderni computer per la Mediateca

Nel 2017 sono stati 7.000 gli utenti che hanno usato dei pc messi a disposizione della ‘Renato Fucini’. Mercoledì 9 maggio la sostituzione

Mediateca Empoli

EMPOLI – Nuovi computer alla Mediateca, la sala multimediale della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli.

Un investimento che l’amministrazione comunale ha voluto fare per migliorare un servizio molto apprezzato dalla cittadinanza. In tantissimi ne usufruiscono quotidianamente.

I NUMERI – Nel 2017a fronte di un totale di 36.563 ingressi in biblioteca, sono 7.000 gli utenti ad aver usufruito dei pc messi a disposizione per un totale di 14.000 ore di utilizzo all’anno.

RINNOVO - Mercoledì 9 maggio, a partire dalle 9, il servizio di accesso ai computer nella Mediateca sarà chiuso fino al termine delle operazioni di sostituzione dei vecchi PC con tredici nuovi terminali, moderni e innovativi, sicuramente anche più veloci nella navigazione.

Un intervento di sostituzione per rinnovare e aggiornare attrezzature molto usate e quindi anche logorate dal continuo utilizzo. I nuovi computer sono a postazione fissa, efficienti elaboratori, all’avanguardia, permettendo così a tutti un migliore accesso a nuove tecnologie e alla Rete.

PUNTO DI RIFERIMENTO -  La biblioteca comunale di Empoli è un punto di riferimento della comunità. E’ il luogo dove si legge, si scrive, si ascolta e dove si prendono in prestito i libri. Ma in biblioteca si va anche per studiare e fare ricerche insieme nella Mediateca. Centinaia gli studenti, non solo universitari, che ogni giorno si ritrovano nelle sale del complesso degli Agostiniani.  Quello dei nuovi PC è un investimento importante messo in atto dalla amministrazione comunale, proprio per garantire un servizio a passo coi tempi.

MEDIATECA - La Mediateca è la sezione in cui è raccolta la collezione multimediale della ‘Fucini’. Qui si possono prendere in prestito i documenti multimediali: CD audio di vari generi musicali, CD-ROM con giochi didattici e interattivi, divulgazione scientifica, geografica, software shareware; DVD di film, documentari, video musicali, cartoni animati, teatro; e-book reader di vari modelli in cui si possono trovare ebook non solo di classici della letteratura ma anche novità e saggistica.

La mediateca ospita 12 computer a disposizione degli utenti per l'uso dei programmi installati, la videoscrittura, la digitalizzazione e per l’accesso a internet per il quale fornisce i login e le password temporizzate.

Gli utenti della biblioteca possono accedere a Internet anche in modalità wireless, utilizzando anche i propri personal computer portatili.

Il servizio, riservato agli iscritti in regola con il prestito, è regolato da un apposito Disciplinare sull'accesso a Internet.

ORARI DI APERTURA - La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 (orario continuato) e il sabato dalle 9 alle 13. Ricordiamo che tutti i servizi sono erogati fino a 10 minuti prima della chiusura.

INFORMAZIONI - Biblioteca Comunale Renato Fucini, 0571 757840, indirizzo email biblioteca@comune.empoli.fi.it .