“Cuori Partigiani” e "Essere campioni è un dettaglio" per "Torre Letteraria, Libri e Autori a Cielo Aperto"

.

Orario: dalle 19.30

Primo appuntamento per la rassegna 'Torre Letteraria, Libri e Autori a Cielo Aperto'. 

Alle 19.30 Edoardo Molinelli presenta “Cuori Partigiani”. L’autore fornisce ulteriori elementi per comprendere la nostra Storia attraverso le gesta dei calciatori professionisti che hanno partecipato alla Resistenza; tra questi Carlo Castellani, bandiera dell’Empoli, Giacomino Losi, storico calciatore giallorosso detto “core de Roma”, Raf Vallone, attore famosissimo ma anche vincitore della Coppa Italia nel 1936 con il Torino, Bruno Neri di Faenza, nel giro della nazionale dopo aver militato nella Fiorentina e nel Torino e tanti altri ancora, poi diventati partigiani, che fecero la storia sui campi di calcio e di battaglia. L’editore è “Hellnation Libri”.

Alle 21 Paolo Bruschi, membro della Società Italiana di Storia dello Sport, presenta “Essere Campioni è un dettaglio”. Come recita il sottotitolo, siamo di fronte a “storie del XX secolo fra sport e società”: la storia del Novecento viene descritta attraverso alcune vicende sportive e umane in relazione al contesto storico e sociale presente all’epoca dei fatti, con un richiamo anche agli altri elementi tipici della cultura pop quali la musica e il cinema. Il libro è pubblicato da “Scatole Parlanti”.

Il dialogo con gli autori e l’interazione con chi partecipa è curato dal sociologo Fabio Bracci.

La partecipazione agli incontri con gli autori è a ingresso libero. 
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione ai seguenti recapiti: Barbara 335 1852368 – Gilberto 338 2451441 – prenotazioni@plantago.it
L’accesso alla Torre dei Sogni, via della Leccia angolo via Poggiale – Empoli, è possibile a partire dalle 18.30; chi volesse fare un aperitivo o cenare, può telefonare per richiedere informazioni su modalità e costi.

La Torre dei Sogni

Via della Leccia, ang. Via del Poggiale, 12 - Empoli
Argomenti: