“Attraverso te. Storie di Sibling” film documentario

.

Orario: 21

 La Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli organizza la proiezione del film documentario “Attraverso te. Storie di Sibling” scritto e diretto da Pamela Pompei.  Il film offre uno sguardo alternativo sulla disabilità, per comprendere che aiutare, sostenere e supportare coloro che si prendono cura dei più fragili, è altrettanto importante quanto curare i fragili stessi. L’ingresso è libero. 

CHE COSA SIGNIFICA SIBLINGS – E’ una parola inglese che significa fratello o sorella e viene comunemente utilizzata per definire i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità.  Nel caso dei siblings, il legame fraterno presenta ulteriori sfide da raccogliere, che, come spesso accade, possono portare grandi opportunità e comportare alcuni rischi. (http://www.famigliabile.it/Siblings.html). 

COSA RACCONTA IL DOCUFILM - Vengono presentate le esperienze e le emozioni di “siblings” di ogni età, dai 5 ai 70 anni, che confidano allo spettatore le paure, le gioie, le sofferenze, le responsabilità e l’amore che caratterizzano un rapporto fraterno che va oltre la disabilità e cerca di combattere i pregiudizi. La sua realizzazione ha richiesto un anno di impegno e lavoro da parte delle famiglie coinvolte e lo scopo è quello di analizzare un aspetto ancora poco studiato in Italia, ossia la condizione psicologica che si viene a creare in chi vive accanto a una persona con disabilità. Contributo fondamentale all'opera è stato dato dal Comitato Disabilità Municipio X di Roma, con la partecipazione straordinaria di Gigi Proietti. 

INFO E CONTATTI
Tel. 0571 757840, biblioteca@comune.empoli.fi.it.

Cenacolo degli Agostiniani

via dei Neri, 15 - 50053 Empoli
Argomenti: