"Alla scoperta del neonato pretermine: dalla nascita alle prime cure” Open Day

.

L’ospedale San Giuseppe di Empoli aderisce con il patrocinio del comune di Empoli alla giornata mondiale della prematurità, che ricorre domenica, con un Open Day organizzato dagli operatori della Neonatologia e dell’Ostetricia della struttura pediatrica empolese.

Verranno discussi argomenti come l’importanza dell’allattamento materno e delle vaccinazioni fondamentali fin dalla gravidanza per il neonato.

La mattina riceveranno i genitori per la direzione dell’ospedale Tiziana Tartaglia e il direttore di neonatologia e pediatria, Roberto Bernardini, la coordinatrice infermieristica del reparto di neonatologia e pediatria, Federica Iannotta e la coordinatrice ostetrica di presidio, Paola Martini.

Ci saranno anche dimostrazioni pratiche per l’accudimento del bambino (canguroterapia, lavaggi nasali, gestione dermatite da pannolino, e molto altro ancora).

Inoltre sarà possibile visitare il punto nascita e saranno mostrati i servizi offerti dalla struttura.

Sono previste visite guidate al Reparto di Ostetricia con l’accompagnamento da parte delle ostetriche del punto nascita di piccoli gruppi di genitori per una visita agli ambulatori, alla sala parto e alle stanze del parto naturale e incontri frontali in Sala biblioteca.

Alle ore 12 ci sarà la visita del reparto di Neonatologia dove verrà allestito uno stand formativo a cura del personale infermieristico del reparto con dimostrazione pratica di allattamento al seno, gestione di dermatiti da pannolino, lavaggi nasali, primo bagnetto.

Ospedale San Giuseppe

Viale Giovanni Boccaccio, 16 - 50053 Empoli (FI)
Argomenti: